Rendere accessibile la transizione ecologica anche a chi non può permettersi un’auto elettrica. È questo il punto sottolineato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (FdI), che durante un punto stampa al Consiglio Competitività di Bruxelles ha ribadito la necessità di una revisione delle regole europee in materia di mobilità sostenibile.
Urso: “Serve profonda revisione delle regole del Green Deal“
“È una delle misure necessarie che abbiamo sollecitato – ha dichiarato Urso – affinché anche coloro che non se lo possono permettere riescano ad acquistare un’auto ecologicamente sostenibile, una piccola utilitaria, che necessariamente deve essere alimentata anche da altri carburanti, non soltanto dall’elettrico, per essere accessibile a tutti”.
Secondo il ministro, la questione non riguarda soltanto la categoria delle piccole vetture, ma l’impianto complessivo delle politiche europee:
“È necessario che questa misura, questa revisione, questa nuova categoria di piccole utilitarie sia inserita in un contesto più vasto di profonda revisione delle regole del Green Deal, basata sui principi della libertà”.