Politica
Il video virale

Di Maio come in Dirty Dancing: il ministro degli Esteri vola... in trattoria

Polemiche e ironie sul "volo" del ministro degli Esteri alla trattoria Nennella a Napoli.

Politica 15 Settembre 2022 ore 10:01

di maio dirty dancing trattoria nennella volo

Chi non ha presente la scena di Dirty Dancing quando Patrcik Swayze afferra Jennifer Gray con la presa dell'angelo? Diciamo che questa volta è stata meno poetica, ma sicuramente ha fatto discutere. Perché il protagonista è stato nientemeno che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sollevato sulle note di Time of my life dai camerieri della Trattoria Nennella di Napoli. E le immagini - nell'epoca dei social - hanno fatto rapidamente il giro d'Italia sollevando più di un'ironia.

Di Maio come in Dirty Dancing: vola sui camerieri in trattoria

Va detto, per essere precisi, che il volo con i camerieri è un'usanza della trattoria napoletana (come si può vedere facilmente sfogliando il profilo Instagram del locale), e il personale non ha voluto farsi sfuggire certo l'occasione di rinnovare la "tradizione" con un ospite così prestigioso. E Di Maio - che prima aveva anche cantato una canzone neomelodica - non ha evidentemente potuto sottrarsi.

IL VIDEO:

Le reazioni

La vicenda non ha mancato di suscitare reazioni ironiche ma anche polemiche.

Tra i primi a commentare è stato Carlo Calenda. Il leader di Azione, che puntualmente si scontra con Di Maio, è stato piuttosto netto:

"Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana. Fine. L’unica possibilità di essere eletto è che lo votino gli elettori del Pd nel collegio uninominale. Fate voi".

Anche Matteo Salvini non ha particolarmente apprezzato, e si è lanciato in una critica ironica, ribattezzando il ministro "l'ape Di Maio":

"Ecco come il ministro degli Esteri lavora per fermare la guerra…",

Tra i "comuni mortali", invece, fioccano meme e ironia.

"Il ministro degli Esteri fa l’aeroplano in pizzeria. Possiamo considerarlo a oggi il più importante contributo italiano sul piano delle operazioni militari".

"Ho sempre sentito dire che gli asini non volano... E poi ho visto il video di Di Maio e ho dovuto ricredermi".

"Facile farlo con Di Maio ... provate a farlo con Adinolfi"

"Dopo aver abolito la povertà, Di Maio vuole abolire anche la gravità".

di maio
Foto 1 di 3
meme-sul-volo-di-luigi-di-maio-a-la-dirty-dancing-1717813_tn
Foto 2 di 3
di-maio-e-il-volo-come-dirty-dancing-by-socialisti-gaudenti-1717814
Foto 3 di 3

 

LA SCENA FINALE DI DIRTY DANCING:

Ma c'è anche chi lo difende:

"Ottimo volo, non vedo nulla di male c'è chi fa la campagna elettorale promettendo il sole la luna ed altro e chi come di maio vola, fatevi una risata che male non fa".

D'altronde, come ricorda anche più di un utente social, poche settimane fa in molti hanno difeso la premier finlandese Sanna Marin, "pizzicata" a una festa privata - con tanto di video - dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, sostenendo la sua libertà di divertirsi nel tempo libero.

"Piccola riflessione mattutina: perché  Di Maio in versione Baby di Dirty Dancing è brutto e Sanna Marin col chiodo al concerto o che si diverte al festino in casa è bello? "

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter