La premier a Washington?

Dazi, Giorgia Meloni progetta un viaggio da Trump

L'incontro potrebbe avvenire prima dell'arrivo di Vance in Italia

Dazi, Giorgia Meloni progetta un viaggio da Trump

Due volte si sono già incontrati, ma la situazione era decisamente diversa. E dopo mesi che Giorgia Meloni prova a organizzare un bilaterale con Donald Trump, la situazione sembra sbloccarsi. Proprio nel momento più “caldo”, la premier dovrebbe (il condizionale rimane d’obbligo al momento) volare a Washington per incontrare il presidente Usa alla Casa Bianca. (foto di copertina da governo.it)

Giorgia Meloni da Trump settimana prossima?

La premier e il tycoon si erano incontrati dapprima a Mar-a-Lago a gennaio, quando con urgenza si parlata della liberazione di Cecilia Sala dal carcere in Iran (missione compiuta) e poi a Parigi dopo la riapertura di Notre Dame. Ma gli scenari allora erano del tutto differenti.

Gli Usa non si erano posti sopra all’Europa nelle trattative di pace tra Russia e Ucraina e soprattutto non avevano scatenato una guerra commerciale imponendo dazi a tutto il resto del mondo.

Per questo motivo, pare che Meloni abbia incaricato la diplomazia italiana per imprimere un’accelerazione su un possibile colloquio alla Casa Bianca. E da Washington sarebbe arrivato l’ok.

Prima dell’arrivo di Vance

La settimana dovrebbe essere quella che inizierà lunedì 14 aprile 2025, ma i tempi sono molto stretti. Meloni, infatti, dovrà essere obbligatoriamente in Italia giovedì 17 aprile, quando arriverà nel nostro Paese J.D. Vance, il vice di Trump. Dunque, i conti sono presto fatti. La presidente del Consiglio potrebbe essere da Trump il 15 o il 16 aprile.

Proprio nei giorni cruciali

Meloni dunque potrebbe mettere piede nello Studio Ovale proprio nelle ore in cui dovrebbero entrare in vigore i primi controdazi dell’Ue, quelli che Ursula von der Leyen aveva già annunciato a metà marzo in risposta alle prime tariffe decise da Trump (su acciaio e alluminio).

Da qui a quel giorno, però, le cose possono ulteriormente cambiare. L’Europa ha promesso la seconda parte della risposta Ue ai dazi Usa. Se ne parlerà già domani, lunedì 7 aprile 2025, a Bruxelles, dove si riunirà il Consiglio del Commercio.