Santanchè rinviata a giudizio rimane al proprio posto: "Sono serena"
Ma La Russa ammette: "Sta valutando"
Non è certo un periodo tranquillo per la Premier Giorgia Meloni che si trova costretta ad affrontare nuovi sviluppi per quanto riguarda il caso Santanchè. Conte chiede la mozione di sfiducia, ma la Ministra del Turismo, rinviata a giudizio, ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di dimettersi ribadendo di sentirsi "serena".
Dietro queste parole, si nascondono tensioni crescenti e nuove rivelazioni che alimentano il dibattito pubblico. Quale sarà il futuro della Ministra?
La Russa su Santanché: "Sta valutando il da farsi"
Nonostante l’apparente tranquillità ostentata da Daniela Santanchè, il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha lasciato intendere un possibile ripensamento intervenendo alla trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” nella giornata di venerdì 24 gennaio 2025.
“Daniela sta valutando il da farsi” ha affermato La Russa
Una dichiarazione che lascia intravedere dubbi interni alla stessa maggioranza, mentre l’opposizione aumenta la pressione per un passo indietro della ministra.
Le accuse di Report: "Ha venduto Visibilia a un indagato"
A far crescere il livello di criticità sono le nuove accuse emerse in merito alla cessione di Visibilia, società editoriale precedentemente guidata da Santanchè.
Il programma televisivo Report, condotto da Sigfrido Ranucci su Rai 3, ha rivelato che il compratore Altair D’Arcangelo sarebbe indagato per gravi reati tra cui associazione a delinquere, evasione fiscale, frode, riciclaggio e autoriciclaggio.
Secondo le indagini, D’Arcangelo è a capo della Wip Finance, una misteriosa società anonima svizzera a cui Santanchè ha venduto Visibilia. Nel 2023, a D’Arcangelo sono stati sequestrati beni per un valore di 40 milioni di euro.
Conte chiede la mozione di sfiducia
Questo dettaglio ha riacceso le polemiche sull’operato della ministra e alimentato i dubbi sull’opportunità della sua permanenza in carica. Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha colto al volo l’occasione per chiedere un intervento deciso.
L'ex Presidente del Consiglio ha dichiarato: “Non possiamo affondare l'immagine, il prestigio, il decoro delle istituzioni. Non è pensabile che la ministra Santanchè possa promuovere l'immagine dell'Italia nel mondo e nel turismo”.
Conte ha annunciato l’intenzione di chiedere la calendarizzazione immediata di una mozione di sfiducia nei confronti di Santanchè. La Ministra ha dichiarato di essere serena.
È realmente intenzionata a continuare o, come sostenuto da La Russa, ha dei dubbi e sta riflettendo sui prossimi passi?