Politica
Verso il voto

Chi sono i candidati alle elezioni 2022 nel mio collegio? Scopri tutti i nomi

Domenica 25 settembre 2022 si vota. Saranno 600 i parlamentari eletti.

Chi sono i candidati alle elezioni 2022 nel mio collegio? Scopri tutti i nomi
Politica 23 Settembre 2022 ore 19:00

Ci siamo. Domenica 25 settembre 2022 si vota. Ma, al di là dei candidati più "famosi" c'è tutto un esercito di aspiranti parlamentari (che da quest'anno non saranno più 945 ma 600). Raccapezzarsi diventa difficile di fronte a tantissime persone, ma c'è un modo per scoprire tutti i candidati di ciascun collegio.

Elezioni 2022: tutti i candidati nei singoli collegi

Pubblicare tutti i nomi è impossibile, sarebbe un elenco lunghissimo e illeggibile. Ma il Ministero dell'Interno ci viene in soccorso, con una pratica funzione. Sul sito istituzionale è infatti possibile scoprire chi sono i candidati nel proprio collegio. 

Il primo dato da inserire è quello del Comune di residenza.

A quel punto bisogna inserire la sezione. Il numero lo trovate sulla tessera elettorale. A quel punto si apre una nuova maschera che dà la possibilità di selezionare gli elenchi dei candidati per la Camera e di quelli per il Senato.

Andando su "vai a candidati" si accede agli elenchi dei collegi uninominali. E qui è immediato: sopra il simbolo dei partiti si trova il nome del candidato al collegio.

Se invece volete vedere chi sono i candidati al plurinominale serve un passaggio ulteriore. Sulla pagina che vi si apre dovete cliccare sulla singola lista e a quel punto compare il nome di tutti gli aspiranti a un posto nel prossimo Parlamento.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter