Chi ha vinto le elezioni in Liguria: Bucci nuovo presidente, il Centrodestra agguanta la Regione
Vittoria di misura: da un lato l'effetto Toti non è risultato determinante, dall'altro pesano il crollo dei Cinque stelle e la rottura con Renzi
Affluenza bassissima, meno del 50%, e un risultato che si preannuncia una vittoria risicata. E' testa a testa fra Marco Bucci, candidato del Centrodestra, e l'ex ministro Andrea Orlando, candidato del Centrosinistra alle elezioni regionali in Liguria.
Elezioni in Liguria: Bucci nuovo presidente
Alle 22 di lunedì 28 ottobre 2024, con 1726 su 1785 sezioni scrutinate, Marco Bucci ha ormai agguantato la vittoria. La coalizione di Centrosinistra con Andrea Orlando candidato presidente è lontana 8mila voti, al 47.39%. Un divario impossibile da colmare con sole 60 sezioni mancanti.
Bucci vicino alla vittoria: 48.06% contro 47.43%
Alle 21.20 di lunedì 28 ottobre 2024, con 1676 su 1785 sezioni scrutinate, Marco Bucci ha quasi agguantato la vittoria: è al 48.06%. La coalizione di Centrosinistra con Andrea Orlando candidato presidente è lontana 5mila voti, al 47.43%. Un divario di misura, ma non facilmente colmabile grazie al centinaio di sezioni mancanti.
I risultati dalle sezioni: è un testa a testa
Con oltre 1000 sezioni scrutinate (1.104 per la precisione) è una battaglia all'ultimo voto. Orlando è in vantaggio di meno di cento voti su Bucci.
Con 451 sezioni scrutinate su 1785 torna avanti Orlando, ma la forbice è davvero ridottissima. Stiamo parlando di meno di 600 voti.
A Genova città, quando le sezioni scrutinate sono 215 su 653, Orlando ha il 53,99 mentre il sindaco Bucci ha il 42,47, quasi 7 mila voti di vantaggio per il candidato del centrosinistra.
Serie di controsorpassi
Il secondo dato delle sezioni aveva riportato in testa Marco Bucci. Le sezioni scrutinate sono meno di 300, ed è probabile che sarà un testa a testa sino alla fine.
Con 150 sezioni scrutinate su 1785 era avanti Orlando al 49.6 e Bucci al 46.6%.
Elezioni Liguria: la seconda proiezione
A far perdere Orlando potrebbe esser stato soprattutto il Movimento 5 Stelle (crollato dai primi numeri al 5% e protagonista di un - col senno di poi - masochistico braccio di ferro al solito con Renzi), ad ogni modo anche la seconda proiezione vede saldamente in testa Bucci:
Quindi 49.5% per Bucci, 47% per Orlando con il 12% del campione analizzato.
Ma c'è anche il dato di coalizione che dice qualcosa di significativo: nel centrosinistra la coalizione è più votata del candidato, nel centrodestra succede il contrario, segno probabilmente del fatto che la persona Bucci ha convinto di più gli elettori.
La figura mediatica del sindaco di Genova dal Morandi in poi è diventata in qualche modo iconica per il territorio, mentre Orlando è sicuramente visto come un politico più nazionale, forse meno legato al territorio. Insomma Bucci più forte anche del disastro Toti - altrettanto mediatico - e potrebbe anche aver inciso nell'ultimo periodo anche la sua resilienza a fronte di non insignificanti problemi di salute (il tumore, l'intervento, la radioterapia).
I DATI DEI PARTITI:
Elezioni Liguria: la primissima proiezione
Le prime proiezioni vedono avanti il Centrodestra di Marco Bucci, vicino al 50 per cento. Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando è dato attorno al 46,5%. I giochi sono dunque ancora aperti dato che parliamo di una copertura pari al 6%.
Sicuramente, però, non sembra esserci stato il temuto (dal Centrodestra) effetto negativo dell'inchiesta che ha travolto l'ex governatore Toti.