Campania dopo De Luca: Mastella spinge per l'ex presidente della Camera Roberto Fico
Il tutto a una condizione: che Pd e Movimento 5 Stelle lo lascino amministrare "in pace" la sua città

Chi sarà il nuovo governatore della Campania dopo Vincenzo De Luca, al quale il Pd non vuol concedere un ulteriore mandato?

Diavolo di un Mastella. Una ne pensa, 100 ne fa.
L'ultima potrebbe addirittura spaccare il Movimento 5 Stelle. Il motivo? Semplice e clamoroso nelle sue dinamiche e possibile conseguenze politiche.

L'attuale sindaco di Benevento, "veterano" e inossidabile della prima, della seconda e terza Repubblica ha infatti lasciato trasparire l'intenzione di sostenere l'ex presidente della Camera Roberto Fico (Movimento 5 Stelle) per il Centrosinistra alle prossime Regionali in Campania.

La mossa di Clemente, il sostegno a Fico alle Regionali
Il tutto a una condizione. Come si deve alle più ambiziose trattative politiche: che Pd e lo stesso Movimento 5 Stelle lo lascino amministrare "in pace" la sua città.
La ricetta di Mastella è stata illustrata nei giorni scorsi: sostegno a Fico, basta divisioni, reciproco rispetto e convergenza in un contenitore che sia alternativo alla Destra.
E difatti l'ex leader dell'Udeur ha osservato:
"Solo così si può pensare di vincere le elezioni anche se in Campania il Centrodestra non è mai stato molto forte".
Il sostegno di Mastella, la spaccatura nel M5S
Come era logico prevedere, la mossa di Mastella (che poi ha fatto una parziale marcia indietro) ha disorientato i pentastellati che, ironia del destino, agli albori della loro crescita di consensi avevano proprio individuato nel veterano campano della politica nazionale uno dei protagonisti nazionali da battere e rottamare come simbolo negativo appunto di prima e seconda Repubblica.
Ora però a distanza di anni a non tutti è venuta l'orticaria di fronte alla suggestione proposta dal sindaco di Benevento.
C'è chi dice no e c'è chi ci pensa
Perché è vero che più di qualcuno non ha nascosto un certo imbarazzo di fronte al possibile scenario delle Regionali (il Centrodestra a sua volta potrebbe candidare l'attuale europarlamentare Fulvio Martusciello), ma altri hanno aperto almeno una riflessione.

Insomma, non tutti hanno risposto subito "no". Anzi, in molti in queste ore stanno vacillando e sarebbero propensi a fare più della classica "chiacchiera" con Mastella.
Al momento come detto si tratta di suggestioni. Oltre all'uscita di Mastella non si sono infatti ancora registrati commenti ufficiali dei big di partito (il Pd, lo stesso Movimento 5 Stelle e tanto meno Italia Viva e Azione).
Oltre a Mastella un potenziale assist è arrivato però dall'ex Ministro pentastellato Sergio Costa, inizialmente dato come papabile proprio alla corsa per le Regionali:

"Ho sempre detto che Fico, per me, è il candidato naturale del Movimento 5 Stelle".