LAVORO

Calderone all’Anci: “Dati sull’occupazione fortemente incoraggianti”

"Dobbiamo concentrarci su quei settori in cui le occupazioni sono in sofferenza, come giovani e donne", ha spiegato il ministro del lavoro

Calderone all’Anci: “Dati sull’occupazione fortemente incoraggianti”

Alla 42ª Assemblea dell’ANCI a Bologna, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha illustrato le priorità del Governo in materia di occupazione, soffermandosi in particolare sui giovani e sulle donne.

 

 

Calderone: “Necessarie politiche per imprese”

Tutti i dati sull’occupazione sono fortemente incoraggianti e ci permettono di concentrarci ora su quei settori in cui le occupazioni sono in sofferenza, come giovani e donne, per migliorare anche la percentuale della qualità dell’occupazione e del mercato del lavoro”, ha dichiarato il Ministro aprendo il suo intervento.

Calderone ha quindi ribadito la necessità di sostenere imprese e lavoratori attraverso interventi mirati:

“Per sostenere il lavoro e le imprese che assumono sono necessarie politiche dedicate a favore delle imprese come agevolazioni contributive, sostegno di alcune categorie importanti e incentivi alle nuove assunzioni”.

Un passaggio centrale del suo intervento ha riguardato gli strumenti per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro:

“Stiamo lavorando su un modo più semplice di incontrare la domanda e l’offerta del lavoro anche con l’ausilio di piattaforme dedicate e intelligenza artificiale che guardano al bisogno dei territori, incrociando residenza fisica e nuove esigenze in termini di opportunità”.

Calderone: “Lavoratori vogliono qualità di vita”

Secondo Calderone, nel periodo post-pandemico le aspettative dei lavoratori sono profondamente cambiate:

“Al primo posto, soprattutto in un periodo post pandemico, i lavoratori chiedono qualità della vita, salute, inclusione sociale e inclusione lavorativa, alternanza tra vita privata e mondo del lavoro”.

Calderone all'Anci: "Dati sull'occupazione fortemente incoraggianti"
Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

E proprio i giovani, ha sottolineato il Ministro, stanno orientando le proprie scelte lavorative verso nuovi elementi di valore:

I giovani oggi puntano non sul livello salariale ma su welfare aziendale, flessibilità tra lavoro in presenza e smart working”.

Infine, Calderone ha ribadito il ruolo chiave della formazione continua:

“La formazione, lungo tutto l’arco della vita lavorativa, è un concetto vincente, in grado di consolidare anche basi teoriche e le capacità dei singoli individui”.

Nel corso dell’Assemblea il Ministro è intervenuto anche sul tema dell’emergenza abitativa, esprimendo apprezzamento per gli sforzi del Comune di Bologna: Calderone ha infatti plaudito all’iniziativa di destinare appartamenti di edilizia residenziale pubblica a persone in difficoltà, ricordando che gli affitti risultano oggi troppo onerosi per molte famiglie.

LEGGI ANCHE: Assemblea Anci 2025 a Bologna: carrellata di sindaci allo stand Netweek