Bufera su Prodi: "Ha tirato i capelli a una giornalista". Ma lui replica: "Solo una mano sulla spalla"
La dura reazione dell'ex premier alla domanda postagli da Lavinia Orefici, inviata di Quarta Repubblica, che lo ha poi accusato di averle tirato i capelli
Il Manifesto di Ventotene continua a creare scompiglio. Questa volta nella bufera però non finiscono i contenuti, ma una reazione dell'ex premier Romano Prodi alla domanda postagli da Lavinia Orefici, inviata di Quarta Repubblica, che lo ha accusato di averle tirato i capelli.
Domanda su Ventotene, l'ira di Prodi
Lavinia Orefici, a margine della presentazione del libro scritto dal Professore con Massimo Giannini 'Il dovere della speranza' all'Auditorium di Roma, si è rivolta a Prodi citando uno dei passi più discussi in questi giorni del Manifesto di Ventotene:
"la proprietà privata deve essere abolita, limitata, corretta, estesa caso per caso, non dogmaticamente in linea di principio".
L'ex premier risponde di non aver mai detto una cosa del genere in vita sua e la cronista gli ricorda che "è un passaggio nel Manifesto di Ventotene".
A quel punto la reazione:
"Lo so benissimo signora, credo, non sono neanche un bambino. Ma era nel 1941, gente messa in prigione dai fascisti... Cosa pensavano secondo lei, al trattato o all'articolo secondo della Costituzione? Ma il senso della storia ce l'ha lei o no?".
"Allora le cito un verso di Maometto e lei mi dice cosa lei pensa di Maometto? Questo è far politica in modo volgare, scusi".
Ha sbottato pure Prodi.
Non significa forse che dovremmo iniziare a sbottare un po’ tutti contro lo schifo che ci circonda?
Se non ora quando?
— Se non ora quando? (@BimbePeppe) March 23, 2025
La versione della giornalista
La versione dell'inviata è affidata a una nota di Rete 4:
"Durante la manifestazione Libri come 2025 - Festa del libro e della lettura a Roma, l'inviata di Quarta Repubblica Lavinia Orefici ha posto una domanda in modo garbato al Presidente Romano Prodi e ha ricevuto come risposta parole stizzite, irrispettose e una tirata di capelli".
"La giornalista, in modo educato, aveva chiesto un commento su un passaggio del Manifesto di Ventotene, sbandierato nelle piazze. "Che cavolo di domanda è? Questo è un modo volgare di fare politica", è stata la risposta di Prodi, dal tono infastidito e sarcastico".
"E poi una mano del Presidente ha afferrato una ciocca dei capelli della giornalista e l’ha strattonata. È stato il gesto di un attimo che ha lasciato scioccata e senza parole la giornalista. In decenni di lavoro, mai ci saremmo aspettati un gesto simile nei confronti di una collega da un ex Presidente del Consiglio".
"Il Presidente Prodi, oltre a rispondere alla mia domanda con tono aggressivo e intimidatorio, ha preso una ciocca dei miei capelli e l'ha tirata. Ho sentito la sua mano fra i miei capelli, per me è stato scioccante. Lavoro per Mediaset da 10 anni, inviata all’estero su vari fronti e non ho mai vissuto una situazione del genere. Mi sono sentita offesa come giornalista e come donna", ha dichiarato Orefici.
La replica di Prodi
Diversa la versione di Romano Prodi:
"Ho solo poggiato una mano sulla spalla. Non ho strattonato o tirato i capelli alla giornalista di Quarta Repubblica, Lavinia Orefici, ma come tutti i giornalisti e le persone presenti possono testimoniare ho appoggiato una mano sulla sua spalla perché stava dicendo cose assurde".
Il filmato sarà al centro della puntata di Quarta Repubblica di lunedì 24 marzo 2025, in onda su Rete 4. E sicuro non mancheranno nuove polemiche.
Ventotene, tensione tra Prodi e la giornalista di #QuartaRepubblica
Nicola Porro a #4disera Weekend: "Romano Prodi ha messo le mani addosso ad una giornalista" pic.twitter.com/qQOfLrQMaa
— 4 di sera (@4disera) March 22, 2025
Sono convinto che su Striscia comparirà un bel filmato dove si vedrà la realtà degli eventi . Comunque il prodi era indispettito e parecchio nervoso , quindi la giornalista aveva colto il problema . Ma scusate chi conosceva sto Ventotene? Spinelli non era un massone ?