Si terranno il 19 e 20 febbraio 2026, presso il Roma Convention Center “La Nuvola”, gli Stati Generali dei Piccoli Comuni, l’evento conclusivo del progetto P.I.C.C.O.L.I., promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel quadro del Programma Operativo Complementare POC al PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020 e attuato da ANCI, che ha coinvolto oltre 1.500 enti su tutto il territorio nazionale.
Stati Generali dei Piccoli Comuni a Roma
Due giornate per dare voce agli enti di minori dimensioni e raccontare gli esiti di un’iniziativa nata con l’obiettivo di supportare la capacità amministrativa dei piccoli Comuni proponendo un modello di accompagnamento in merito a diversi ambiti, tra i quali gestione degli appalti pubblici, personale, bilancio, cooperazione territoriale, SUAP e accesso ai fondi europei.
“Gli Stati Generali dei Piccoli Comuni rappresentano un passaggio importante per riportare al centro dell’agenda nazionale le esigenze dei territori più piccoli – dice Alessandro Santoni, Coordinatore nazionale Consulta piccoli Comuni ANCI e Sindaco di San Benedetto Val di Sambro – che ogni giorno tengono insieme servizi, comunità e futuro. Il progetto P.I.C.C.O.L.I. ha dimostrato che, se accompagnati con strumenti adeguati e competenze mirate, i piccoli Comuni riescono a rappresentare ciò che sono, ossia una risorsa da valorizzare. In questi anni di progetto, si è costruita una rete fatta da amministratori, tecnici e buone pratiche che oggi diventa patrimonio comune. Questo appuntamento è l’occasione per trasformare l’esperienza maturata sul campo in proposte concrete, condivise e realistiche. Non va mai dimenticato che dar voce ai piccoli Comuni significa rafforzare l’intero sistema Paese, partendo dai territori che più di altri tengono viva l’Italia dei borghi, delle aree interne e delle comunità locali”.
L’evento, a cui prenderanno parte i vertici di ANCI, autorevoli rappresentanti del Governo e delle istituzioni e che si concluderà con gli interventi del Presidente dell’ANCI e Sindaco del Comune di Napoli Gaetano Manfredi e del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, proporrà sessioni plenarie e quattro laboratori tematici, a cui interverranno anche i Sindaci dei Comuni coinvolti, che ospiteranno il confronto sui risultati raggiunti e lavoreranno alla definizione dei modelli da impiegare e delle proposte da rappresentare per vincere le sfide future sui territori.
“Tutti a Roma”: l’invito dei sindaci
Teresina Ranzato, vicesindaco di Arzergrande:
Francesca Cargnello, sindaco di Borgiallo:
Emilio Salvatore, sindaco di Casalbore:
Diego Iacono, sindaco di Chieuti:
Francesco Mariani, sindaco di Compiano:
Emanuele Demaria, sindaco di Conzano:
Antonio D’Angelo sindaco di San Valentino in Abruzzo Citeriore:
Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche:
Loris Figoli, sindaco di Riccò del Golfo:
Nunziatina Nucci, sindaco di Sant’Angelo del Pesco:
Simone Biffi, sindaco di Solza:
Elmar Oberhofer, sindaco di Vadena: