Oltre 10mila euro al mese

7mila euro in più a consigliere: perché l'Alto Adige può far sempre quello che vuole?

Spiegato come un "semplice adeguamento degli stipendi", ma non su base nazionale, bensì dei valori Istat di Trento e Bolzano, più alti che nel resto d’Italia.

7mila euro in più a consigliere: perché l'Alto Adige può far sempre quello che vuole?
Pubblicato:
Aggiornato:

L'hanno giustificato come un semplice adeguamento degli stipendi, che però (e qui c'è il però) non è sulla base delle medie nazionali, ma dei valori Istat di Trento e Bolzano, più alti che nel resto d’Italia. Ed è così che nella regione a statuto speciale del Trentino Alto Adige i consiglieri regionali si sono assicurati un aumento di 600 euro al mese (circa 7 mila all’anno), come adeguamento di indennità e rimborsi spese.

7mila euro in più ai consiglieri del Trentino Alto Adige

Ad avanzare la proposta è stato Svp, Partito Popolare Sudtirolese. Incassato l'assenso di Lega, Forza Italia (e anche FdI, non in maggioranza) è arrivato il via libera. La novità che prevede la reintroduzione dell’adeguamento è contenuta in un emendamento del presidente del Consiglio Josef Noggler, consigliere Svp, chi vorrà potrà rinunciarvi e donare l’adeguamento. Oltre a Noggler, anche Paccher ha difeso la manovra: "L’adeguamento Istat va liquidato anno per anno".

E così, questi 600 euro si aggiungono ai 9.800 euro netti al mese previsti per ciascun consigliere, oltre ai 700 forfettari per l’esercizio del mandato.

Protesta del M5S e dei sindacati

A gridare "vergogna" sono state le opposizioni, fra cui i consiglieri del M5S. Parlano di "uno schiaffo a migliaia di lavoratrici e lavoratori trentini e sudtirolesi che nell’anno e mezzo della pandemia hanno perso lavoro e reddito" i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Ma, più in generale, l'Alto Adige, o Sud Tirolo come preferiscono chiamarlo i cittadini italiani di madrelingua tedesca, ancora una volta si conferma mosca bianca rispetto al resto del Paese. Così come, in piena pandemia, arrivavano  a sorpresa ordinanze meno restrittive rispetto ai Dpcm Covid...

Seguici sui nostri canali