25 Aprile, Meloni: "L'Italia onora i valori democratici negati dal regime fascista"
La cerimonia all'Altare della Patria con le principali cariche dello Stato

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e le principali cariche dello Stato stamattina, venerdì 25 aprile 2025, hanno celebrato l'ottantesimo anniversario della Liberazione con la tradizionale cerimonia all'Altare della Patria.
25 Aprile, Meloni e Mattarella all'Altare della Patria
Nel discorso della presidente del Consiglio il richiamo all'unità e alla rappresentazione di un 25 Aprile che non sia divisivo.
Le parole di Giorgia Meloni:
"Oggi l’Italia celebra l’ottantesimo Anniversario della Liberazione. In questa giornata, la Nazione onora la sua ritrovata libertà e riafferma la centralità di quei valori democratici che il regime fascista aveva negato e che da settantasette anni sono incisi nella Costituzione repubblicana".
"La democrazia trova forza e vigore se si fonda sul rispetto dell’altro, sul confronto e sulla libertà e non sulla sopraffazione, l’odio e la delegittimazione dell’avversario politico".
"Oggi rinnoviamo il nostro impegno affinché questa ricorrenza possa diventare sempre di più un momento di concordia nazionale, nel nome della libertà e della democrazia, contro ogni forma di totalitarismo, autoritarismo e violenza politica".
Al termine della manifestazione il Capo dello Stato si recherà a Genova, per la cerimonia in programma al Teatro Ivo Chiesa.


