Weekend col maltempo in Lombardia: quando e dove piove
Particolare attenzione nella serata di giovedì 22 febbraio 2024, poi situazioni diverse a seconda delle località
Il fine settimana della Lombardia sarà movimentato con tanta pioggia che riporterà l'aria pulita ed anche un po' di neve sui monti. Attenzione però, non pioverà sempre e ci saranno anche lunghe pause asciutte. Ecco le previsioni meteo fino a domenica 25 febbraio 2024 del nostro esperto Christian Brambilla.
Previsioni meteo Lombardia: dove e quando piove
Il ritorno della pioggia poi porterà a un graduale calo delle temperature verso valori finalmente nella norma di fine febbraio.
Ecco le previsioni nel dettaglio.
Giovedì 22 febbraio 2024: dal pomeriggio prime piogge in estensione da metà-tardo pomeriggio a tutta la regione, specie in serata che saranno a tratti forti. Neve dapprima sopra i 1.200-1.300 metri, in calo nella notte. Temperature massime 10/12 gradi.
Venerdì 23 febbraio 2024: all'alba e fino a metà mattino precipitazioni sparse ma di intensità calante. Da metà giornata asciutto su centro-ovest regione, ancora residue piogge su zone orientali. Nel pomeriggio asciutto su gran parte della regione eccetto Bresciano, Bergamasco, alto Lecchese e Valtellina con qualche residua precipitazione. Possibili qualche occhiata di sole tra Varesotto, Comasco, Milanese, Brianza, Pavese. In serata asciutto. Temperature minime 6/7 gradi, temperature massime 8/9 gradi. Neve oltre i 1.000 metri.
Sabato 24 febbraio 2024: inizio giornata parzialmente nuvoloso con qualche occhiata di sole, nel pomeriggio-sera irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi qua e la su buona parte della regione. Temperature minime 5/6 gradi, temperature massime 7/9 gradi. Possibili nevicate anche fino a 800/900 metri.
Domenica 25 febbraio 2024: inizialmente parzialmente nuvoloso con nuvole e qualche occhiata di sole, dal pomeriggio nuvolosità in aumento e da metà pomeriggio nuove piogge a partire da ovest in estensione dal tardo pomeriggio a tutta la regione. In serata piogge. Temperature minime 4/6 gradi, temperature massime 6/8 gradi. Nevicate fino a 800/900 metri (nel fondovalle valtellinese anche 500/600 metri).