meteo

Torna il maltempo: allerte meteo in varie zone d'Italia. In Liguria scuole chiuse

Allerte gialle e arancioni soprattutto nelle regioni del Nord.

Torna il maltempo: allerte meteo in varie zone d'Italia. In Liguria scuole chiuse
Pubblicato:
Aggiornato:

L'estate sta finendo... Sì, questa volta pare proprio di sì. Dopo il caldo degli ultimi giorni, da stasera, mercoledì 15 settembre 2021, è previsto un netto abbassamento delle temperature, con tanto di allerte meteo in varie zone d'Italia.

Meteo: torna il maltempo

Già dal tardo pomeriggio di oggi - e in generale dalle ore serali - è previsto un intenso peggioramento delle condizioni meteo, che provocherà entro sera temporali - anche di forte intensità - e gradine in numerose zone del Paese. Almeno cinque le regioni che potrebbero avere a che fare con il maltempo. Il perché sta nell'avvicinamento  di una saccatura proveniente dalla Spagna  che già da ieri "punta" verso Ovest ed è destinata a coinvolgere anche l'Italia, in particolare il Nord e alcuni tratti del Centro.

Le allerte meteo al Nord: Lombardia e Veneto

In Lombardia è già scattata l'allerta gialla su tutto il territorio, dove già in serata si verificheranno fenomeni piovosi di grande intensità, che si concretizzeranno poi maggiormente domani, giovedì.

LEGGI ANCHE: Il grande caldo ha le ore contate: in arrivo nubi e instabilità | Meteo Lombardia

Situazione simile anche in Veneto, dove l'allerta durerà sino alle prime luci dell'alba di venerdì 17 settembre:

LEGGI ANCHE: Torna il maltempo in Veneto, attesi rovesci e temporali: temperature giù

La situazione in Piemonte, Liguria e Toscana

Anche la Liguria è in stato d'allerta: per giovedì  16 settembre è stata emanata una allerta meteo gialla e arancione  per piogge e temporali. La situazione peggiore è prevista nel Levante, dove il momento più critico è previsto tra le 6 e le 15 di giovedì 16 settembre.
Alcune scuole, come riporta Prima Il Levante, resteranno chiuse giovedì:

  • I.C. COGORNO (tutti i plessi)
  • I.C. VALLI E CARASCO (tutti i plessi TRANNE il plesso di Carasco)
  • I.C. RAPALLO E RAPALLO-ZOAGLI (è stata comunicata solo la chiusura dei plessi del Comune di Rapallo)
  • I.C. SESTRI LEVANTE (tutti i plessi)
  • I.C. CASARZA LIGURE (tutti i plessi)
  • CHIAVARI: chiusura delle scuole site presso i seguenti immobili: Istituto Assarotti in Viale Millo 4, Via Santa Chiara 20 e via Castagnola 11-15A e di TUTTI I PLESSI del Liceo Classico-Scientifico-Scienze Umane Marconi-Delpino
  • I.C. SANTA MARGHERITA LIGURE (tutti i plessi)
  • I.C. LAVAGNA (tutti i plessi)

La Toscana nelle prossime ore sarà investita da una perturbazione che potrà dare vita a temporali anche forti. Giovedì 16 settembre l'allerta sarà arancione    per rischio idrogeologico e per temporali nella zona Nord della Regione, in particolare nelle province di Massa Carrara e   Lucca. Allerta gialla in tutto il resto della regione.

Piogge (anche forti) ma senza particolari preoccupazioni per il Piemonte.

La prossima settimana arriva l'autunno

La prossima settimana irromperà l'autunno. Sembra proprio che, proprio in concomitanza con l'inizio della nuova stagione (l'equinozio d'autunno quest'anno sarà mercoledì 22 settembre), l'Italia verrà attaccata da una serie di perturbazioni con piogge battenti e un clima via via più freddo.  Godiamoci ancora - chi può - gli ultimi giorni d'estate, perché a breve arriverà davvero l'autunno. E non soltanto sul calendario...

Seguici sui nostri canali