Maltempo

Temporali, grandine, allagamenti: allerta meteo rossa e arancione al Nord

Particolarmente critica la situazione anche in Liguria, dove si attendono mareggiate. Impressionanti immagini da Genova Porta Principe

Temporali, grandine, allagamenti: allerta meteo rossa e arancione al Nord
Pubblicato:
Aggiornato:

Per il Nord Italia, passata la notte, è il giorno più difficile. Si attendono per oggi, lunedì 28 agosto 2023, temporali di violenta intensità, tanto che la Protezione civile ha alzato l'allerta da arancione a rossa sui settori settentrionali della Lombardia. Situazione particolarmente critica, dunque, nelle zone della Valtellina e della Valchiavenna.

Meteo 28 agosto 2023: dove piove e si temono allagamenti

L'allerta resta invece  arancione in sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. Allerta gialla in molte altre regioni sul versante tirrenico del Paese. Si attendono intense piogge, grandinate, temporali e forti raffiche di vento.

Particolarmente critica dunque si attende la situazione sul settore Nord della Lombardia, dove l'allerta è diventata rossa per rischio idrogeologico.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Infine dalle prime ore di domani si prevedono anche venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania.

Meteo: la situazione in Liguria

Critica la  situazione in Liguria, dove si attendono temporali violenti e c'è il rischio di una mareggiata violenta sul litorale di Chiavari.

Nella serata di domenica 28 agosto 2023 particolarmente critica la situazione di Genova, dove si sono scatenate forti piogge. Impressionanti le immagini che arrivano dalla stazione di Genova Porta Principe, completamente allagata (vedi  il video qui sotto):

"Invitiamo tutti alla massima prudenza e a seguire gli aggiornamenti che saranno diffusi sui canali di comunicazione della Regione e di Arpal ed evitando tutti gli spostamenti non necessari - ha dichiarato ieri il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - Se esistesse un’allerta rossa per temporali l’avremmo dichiarata: il fatto che sia arancione non vuol dire che non possa portare con sé dei danni".

Nella notte un fronte temporalesco piuttosto violento si è spinto da Sud Est, lambendo le coste della Toscana e della Liguria e portando già violenti fenomeni temporaleschi all'alba di lunedì 28 agosto 2023.

Treni sospesi e in ritardo

Situazione critica anche sul fronte trasporti. Una frana che si è abbattuta sulla Savoie francese ha bloccato la circolazione.

Trenitalia ha annunciato la sospensione dei seguenti treni:

  • FR 9292 Milano Centrale (6:25) - Modane - Paris Gare de Lyon (13:22);
  • FR 9281 Paris Gare de Lyon (7:30) - Modane - Milano Centrale (14:07);
  • FR 9287 Paris Gare de Lyon (15:16) - Modane - Milano Centrale (22:07);
  • FR 9296 Milano Centrale (15:53) - Modane - Paris Gare de Lyon (22:34).

Disagi anche in Piemonte dove un fulmine ha colpito una cabina di alimentazione della linea Torino-Genova provocando lo stop di alcuni convogli, costretti a fermarsi nella stazione di Serravalle e Arquata Scrivia.

Seguici sui nostri canali