Temperature in picchiata e neve (anche a basse quote): quando e dove nevica
Precipitazioni su tutto il Nord lunedì 4 dicembre, in particolare dal pomeriggio. Accumuli limitati in pianura. E occhio al ponte dell'Immacolata
Dopo un weekend dai due volti (prima il brutto tempo, poi il sole) si annuncia una settimana invernale sul Nord Italia. Previste nevicate anche a basse quote già lunedì 4 dicembre 2023. Non parliamo sulle pianure di nevicate particolarmente abbondanti, ma comunque qualche fiocco con accumuli da 0,5-1 centimetro potrebbe verificarsi.
Meteo Italia: in arrivo freddo e neve
Sin dalla mattinata di lunedì 4 dicembre 2023 sono previste temperature al di sotto della media stagionale soprattutto al Nord Italia, mentre Centro e Sud godranno di maggiore stabilità e la neve si potrebbe vedere solo in montagna. Attenzione soprattutto al vento, che a Settentrione potrebbe anche raggiungere velocità elevate.
Quando arriva la neve
Una perturbazione con venti freddi è prevista al Nord già nel pomeriggio di lunedì 4 dicembre 2023, con possibili nevicate anche a bassa quota (non è da escludere neppure qualche fiocco in pianura - ripetiamo - con accumuli però piuttosto limitati). Martedì 5 dicembre 2023, invece, possibili piovaschi intensi al Centro e al Sud, in particolare sulla fascia tirrenica.
Il bollettino della Protezione civile parla di precipitazioni isolate, tendenti a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto occidentale, Emilia-Romagna centro-occidentale, Toscana settentrionale e costiera e settori costieri del Lazio, con quantitativi cumulati deboli, fino a localmente moderati su Liguria e alta Toscana.
Dal pomeriggio potrebbero verificarsi nevicate a quote di valle o pianura su tutte le zone del Nord interessate dalle precipitazioni, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 500-600 metri sul versante costiero della Liguria, fino a 800-1000 metri sull'Alta Toscana, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Meteo Italia: che tempo farà al ponte dell'Immacolata
Ma non è finita. Tra mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2023 continueranno ad arrivare correnti fredde dal Nord Europa che porteranno instabilità e la possibilità di gelate al mattino, soprattutto al Nord.
Per venerdì 8 dicembre 2023 è invece possibile - ma è ancora presto per dirlo - una nuova ondata di maltempo, con fenomeni intensi e vento particolarmente forte. Non è escluso un ritorno della neve.