Settimana di maltempo: dove e quando piove (e nevica) in Lombardia
Tempo molto variabile, con piogge sparse pressoché su tutta la regione nei prossimi giorni
L'inizio della settimana è stato all'insegna della pioggia sulla Lombardia, e da qui ai prossimi giorni vivremo più o meno sempre la stessa situazione, con qualche nevicata attorno ai mille metri e temperature tipiche della stagione.
Maltempo in Lombardia: dove e quando piove
Martedì 21 gennaio 2025 vivremo una piccola fase di tregua con qualche residua pioggia soltanto al mattino sui settori di Centro e Ovest. Previste ampie schiarite nel pomeriggio. In serata annuvolamenti sparsi per nubi basse con foschie in Pianura e nelle valli. In Pianura minime tra 4 e 6°C, massime tra 10 e 12°C.
Il tempo peggiora poi mercoledì 22 gennaio 2025: nella prima parte della giornata da velato a nuvoloso, con foschie e banchi di nebbia fino al primo mattino su parte della Pianura. Dalle ore centrali ulteriore aumento della nuvolosità fino a molto nuvoloso o coperto ovunque verso sera.
Precipitazioni da metà mattina deboli sparse a partire da Pavese, verso sera deboli diffuse. Limite neve variabile tra i 1000 e 1600 metri circa. Temperature in lieve calo.
Cieli grigi e piovosi anche giovedì 23 gennaio 2025, in particolare nella prima parte della giornata, quando sarà quasi ovunque nuvoloso o molto nuvoloso.
Nella prima parte della giornata precipitazioni deboli diffuse, quindi in esaurimento a partire da Ovest. In serata residue sui settori orientali. Limite neve oltre 1500 metri circa.