Torna il gran caldo

Previsioni meteo, torna l'anticiclone africano: settimana prossima temperature fino a 38°

A partire da questo weekend la nostra Penisola sarà interessata da un'intensificazione di caldo ed afa

Previsioni meteo, torna l'anticiclone africano: settimana prossima temperature fino a 38°
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo giorni di instabilità atmosferica, sulla nostra Penisola è pronto a tornare il caldo. Da questo weekend, infatti, e per tutta la prossima settimana (10-17 luglio 2023) l'anticiclone africano (qualcuno l'ha battezzato Cerbero, ma è improprio, dato che in meteorologia non  si danno mai nomi agli anticicloni, è tutta un'invenzione) porterà sull'Italia temperature elevate, con picchi plausibili fino a 37/38° (poco probabili invece le previsioni catastrofiste che parlano di punte fino a 45°C).

Arriva l'anticiclone africano Cerbero: in Italia forte aumento delle temperature

La prossima settimana, da lunedì 10 a domenica 17 luglio 2023, anche a causa del Niño, si preannuncia molto calda sull'Italia.


Un nuovo anticiclone africano raggiungerà la nostra Penisola nel weekend e lavorerà a pieno regime a partire da lunedì quando è attesa un'intensificazione di caldo ed afa. Si tratta della seconda ondata di caldo di questa stagione estiva, la quale, fino ad ora, ha mostrato anche una certa dinamicità atmosferica.

Il nostro Stivale assisterà quindi a un sensibile aumento delle temperature, portandosi su valori al di sopra delle medie tipiche del periodo. L'apice del caldo intenso è atteso a metà settimana, giorni in cui la colonnina di mercurio, su diverse località della Penisola, supererà i 32-33°C.

Picchi massimi anche fino a 45°C

La Regione più calda sarà la Sardegna unica regione con punte massime forse oltre i 40°C, seguita dai picchi di 38°C di Toscana, Campania interna e Puglia. Anche in Piemonte, Ovest Lombardia, Emilia Romagna, Lazio interno punte di 37-38°C, nell'entroterra siculo e cosentino, invece, massime di 35-36°C. Le temperature sulle coste saranno più contenute seppur con clima piuttosto afoso.

La massa d'aria sarà molto calda ed arriverà direttamente dal Sahara: dato che è molto secca, si riscalda facilmente per compressione. Tra l'altro il promontorio sarà molto robusto in quota tanto che i valori saranno a livelli record per il mese di giugno.

Ma quanto durerà questa seconda ondata di gran caldo? L'anticiclone dovrebbe mostrare segni di cedimento sulle regioni settentrionali a metà del mese un aumento della instabilità. Il caldo africano invece continuerà ancora al Sud. Rimane però una tendenza ancora da confermare.

Previsioni meteo nel weekend

Ecco le previsioni meteo, dal sito dell'Aeronautica Militare, per il prossimo weekend (da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2023):

Venerdì 7 luglio:

Al Nord: Sul Piemonte locali rovesci o temporali nella notte sulle pianure e in rapido miglioramento con schiarite sempre maggiori nonostante nuovi annuvolamenti a evoluzione diurna su Alpi e Prealpi con brevi rovesci o locali temporali associati. Nubi anche estese fino la tarda mattina sulla Liguria, in diradamento sulle aree costiere e con brevi rovesci possibili nel pomeriggio sul settore appenninico. Prevalente soleggiamento sul resto del nord salvo addensamenti su appennino emiliano-romagnolo e restanti aree alpine/prealpine con sporadici e brevi rovesci associati dalla tarda mattina e nel pomeriggio.

Centro e Sardegna: sereno tendente a velato sulla Sardegna. Tempo stabile e cielo generalmente sereno, salvo qualche breve rovescio o locale temporale nel pomeriggio su appennino toscano, marchigiano e abruzzese.

Sud e Sicilia: cielo sereno su tutte le regioni, salvo la possibilità di qualche breve rovescio pomeridiano sull'appennino molisano.

Temperature: minime in aumento su isole maggiori, Calabria e Valle d'Aosta, stazionarie sul resto d'Italia. Massime in lieve calo su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, in generale aumento sul restante territorio con punte tra 35°c e 38°c su Sardegna e Sicilia.

Sabato 8 luglio:

Rovesci e temporali nella notte su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, nel pomeriggio su Alpi lombarde, Trentino Alto Adige e settori nord di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord, isole maggiori e centro-sud peninsulare con modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sui rilievi appenninici centro-settentrionali. Campo termico in generale aumento, con valori massimi puntualmente anche oltre 38°c sulla Sardegna.

Domenica 9 luglio:

Generale stabilità e cielo prevalentemente sereno, salvo qualche sporadico e breve piovasco pomeridiano sul settore alpino e prealpino. Campo termico in ulteriore generale aumento, con temperature massime anche oltre 40°c sulla Sardegna, localmente intorno e oltre 35°c su Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Seguici sui nostri canali