Estate infinita

Previsioni meteo settembre 2023: caldo in aumento e possibili temporali

L'anticiclone Bacco riporterà il caldo, ma non sarà insopportabile come nelle passate settimane

Previsioni meteo settembre 2023: caldo in aumento e possibili temporali
Pubblicato:

La stagione estiva 2023 continua a sorprendere con temperature elevate. Da lunedì 4 a domenica 10 settembre 2023, ci aspetta un ritorno del caldo, con punte fino a 40 gradi in alcune zone della Penisola.

Previsioni meteo settembre 2023: torna il caldo

La prossima settimana vedrà un incremento generalizzato delle temperature, con picchi di 30-31 gradi al Nord, 32-33 gradi al Centro e 34-35 gradi al Sud e sulle Isole principali. Sabato e domenica saranno caratterizzati dal predominio del sole, mentre le nuvole saranno sempre meno presenti a partire da domenica. In questo contesto, le temperature si avvicineranno nuovamente ai 30-32 gradi al Centro-Sud e quasi ai 30 gradi al Nord.

L'anticiclone Bacco riporta il caldo

L'anticiclone Bacco porterà il caldo, ma non sarà estremo come quelli estivi passati. Ci sono due ragioni principali per questo. In primo luogo, settembre è un mese con giornate più brevi, il che significa meno tempo per il sole e il calore africano per intensificarsi. In secondo luogo per l'aria fredda in arrivo dalla Scandinavia. Sebbene dovrebbe sfiorare l'Italia, porterà venti freschi nordorientali che mitigheranno il caldo africano e potrebbero causare temporali intensi.

Temperature in aumento e possibili temporali

Le temperature nei prossimi giorni supereranno i 30 gradi in molte regioni, raggiungendo punte di 34-35 gradi in  Toscana e  Lazio. Le zone interne delle isole principali vedranno temperature leggermente superiori ai 30 gradi. Di notte e al mattino presto, le temperature raramente supereranno i 20 gradi, tranne in alcune regioni.

Previsioni meteo per sabato 2 e domenica 3 settembre 2023

Ma che tempo ci aspetta nei prossimi giorni? Ecco le previsioni meteo per venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre 2023:

  • Venerdì 1 settembre: Al Nord, cielo parzialmente nuvoloso; al Centro, cielo poco nuvoloso; al Sud, sole.
  • Sabato 2 settembre: Al Nord, aumento delle temperature con cielo a tratti nuvoloso; al Centro, prevalenza di bel tempo; al Sud, giornata soleggiata e calda.
  • Domenica 3 settembre: Al Nord, sole e aumento delle temperature; al Centro, tempo estivo con sole predominante; al Sud, bel tempo.

Tendenza meteo per la prossima settimana

L'anticiclone Bacco è minacciato da una goccia fredda in arrivo dalla Scandinavia, il che potrebbe portare a temporali al Sud.

 

Seguici sui nostri canali