Previsioni meteo Lombardia: temporali con possibile grandine tra martedì e mercoledì
I giorni più soleggiati per questa prima settimana di luglio saranno martedì e giovedì
Luglio 2024 si apre con caldo africano al Sud e maltempo al Nord. Secondo le previsioni meteo del nostro esperto Christian Brambilla, nei prossimi giorni avremo ancora fenomeni di instabilità, specialmente su centro/est della Lombardia; i giorni più soleggiati per questa prima settimana di luglio saranno martedì e giovedì.
Ma entriamo nei dettagli e vediamo cosa ci aspetta, giorno per giorno.
Previsioni meteo Lombardia: giorno per giorno
La prima settimana di questo luglio 2024, in Lombardia, sarà all'insegna dell'instabilità meteo. Non mancheranno rovesci e acquazzoni, ma anche giornate serene e poco nuvolose: soprattutto giovedì.
Martedì 2 luglio 2024: pomeriggio da poco nuvoloso a variabile, qualche temporale sui monti bresciani, bergamaschi e lecchesi. Da metà sera sviluppo di temporali (locali nubifragi) su nord regione in estensione nelle ore tardo/serali notturne anche alle zone centrali e meridionali. Non si esclude il rischio grandine.
Max 27/29 gradi.
Mercoledì 3 luglio 2024: al mattino nuvoloso con piogge e rovesci su BS, BG, MN, CR, LO. Altrove più asciutto o locali piovaschi. Nel pomeriggio irregolarmente nuvoloso con qualche occhiata di sole. Nel tardo pomeriggio/sera non si escludono altri piovaschi o rovesci su nord/centro regione. Da metà sera rasserenamenti.
Min 17/19 Max 24/25 gradi.
Giovedì 4 e venerdì 5 luglio 2024: sereno o poco nuvoloso. Min 16/19, max 27/29 gradi.
In copertina le previsioni per martedì dalla pagina Facebook ZenaStormChaser, secondo cui un nuovo cavo d'onda proveniente da nord ovest determinerà la formazione e la discesa di una linea di multicelle su buona parte della Lombardia e sul Triveneto che nella giornata di mercoledì interesserà anche il resto del nord e la Toscana. Non sono previsti fenomeni particolarmente intensi, ma visto la quantità di aria fredda in quota saranno probabili grandinate con locali accumuli al suolo.