Previsioni meteo Lombardia weekend: finalmente sole e caldo, ma attenzione a sabato sera...
Giornate per lo più soleggiate, specie in pianura, con ritorno delle temperature nella norma
Dopo giornate altalenanti, a livello meteo, la Lombardia si avvia a chiudere la prima settimana di questo luglio 2024 con una prevalenza di cieli sereni e soleggiati, soprattutto in pianura. Il meteo, insomma, offre un ottimo assist per tuffarsi non soltanto in piscina, ma anche nella prima giornata di saldi estivi - al via proprio nella giornata di sabato 6 luglio 2024 - senza doversi portare appresso impermeabili e ombrelli (immagine di copertina creata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale).
Previsioni meteo in Lombardia: giornate soleggiate
Un'estate 2024, al Nord, fino a questo momento decisamente incerta. Abbiamo spesso assistito ad un'alternanza tra rovesci temporaleschi (non di rado violenti) e giornate di sole.
Stando alle previsioni del nostro esperto meteo, Christian Brambilla, per la chiusura di questa prima settimana di luglio, ci attendono giornate per lo più soleggiate, specie in pianura con ritorno delle temperature nella norma. Attenzione solo ad un po' di instabilità sabato pomeriggio/sera sui monti e localmente sulle alte pianure.
Giorno per giorno
Entriamo nel dettaglio e vediamo le previsioni meteo, giorno per giorno, da giovedì 4 luglio 2024 a sabato 6 luglio 2024.
Giovedì 4 luglio 2024: pomeriggio poco nuvoloso. Sui monti nuvolosità variabile. Max 26/28 gradi.
Venerdì 5 luglio 2024: poco nuvoloso, qualche velatura di passaggio. Min 17/19 Max 28/30 gradi.
Sabato 6 luglio 2024: al mattino soleggiato. Pomeriggio sole su centro/est regione, nuvolosità variabile su ovest. Su Alpi e Prealpi centro/occidentali nuvoloso, altrove variabile. In serata/notte temporali su VA, CO, LC, nord BG, SO. Qualche rovescio anche su nord MB. Locali fenomeni forti. Min 17/19 Max 29/31 gradi.
Immagine di copertina dalla pagina ZenaStormChaser:
"I primi temporali si svilupperanno nel primo pomeriggio di sabato sulle Alpi, successivamente, i temporali guadagneranno terreno verso sud e cavalcheranno la linea di convergenza tra il vento di marino e i refoli freschi in discesa dalle vallate alpine. Una o due supercelle tra tardo pomeriggio e serata attraverseranno torinese settentrionale, vercellese e novarese, con possibilità di grandinate con chicchi fino a 3-4cm di diametro. Alta attenzione per gli accumuli pluviometrici anche per le Alpi lombarde, soprattutto sui settori centro occidentali con rischio di frane e allagamenti".