Previsioni meteo

Non mettete via ombrelli e maglioni: in arrivo pioggia e pure grandine

Previsti fenomeni estremi nei prossimi giorni: "colpa" dell'ex ciclone Oscar che si mischierà con le correnti fresche provenienti dal Nord e con l'aria umida che persiste in Italia

Non mettete via ombrelli e maglioni: in arrivo pioggia e pure grandine
Pubblicato:

Siamo oramai a metà giugno e l'estate è quasi alle porte. Tempo di calzoncini corti e t-shirt? No, meglio aspettare. Non mettete via ombrelli, felpe e maglioni, perché nei prossimi giorni potrebbero venire molto utili.

Previsioni meteo: il caldo può attendere

Temporali, anche di forte intensità, accompagneranno la prima parte della settimana su buona parte dell'Italia. E c'è pure il rischio di fenomeni estremi, con grandine e nubifragi. 

Le prime a essere interessate da episodi di maltempo anche forti saranno le isole e le regioni del Sud. Qui l'ex ciclone Oscar in arrivo dall'Atlantico incontrerà le correnti fresche in arrivo dal Nord Europa e il caldo umido con il quale stiamo già facendo i conti. Un "incontro "che rischia di dar vita a eventi estremi, magari brevi ma di forte intensità.

Entro venerdì 16 giugno 2023 poi la stessa situazione raggiungerà anche il Nord Est, con piogge abbondanti e temporali.

Temperature in discesa

Già da martedì 13 giugno 2023 (ve ne sarete accorti) al Nord e in parte del Centro farà più freddo per effetto dell'avvicinarsi di un vortice di bassa pressione. Le temperature potrebbero calare anche di 8-10 gradi in alcune zone, scendendo al di sotto della media stagionale.

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

Martedì 13 giugno 2023. Al Nord: rovesci e temporali al Nordovest, in Emilia Romagna, sulle Alpi, meno sul Triveneto pianeggiante. Al Centro: temporali via via più diffusi da ovest verso est. Al Sud: diffusa instabilità sui settori peninsulari.

Mercoledì 14 giugno 2023. Al Nord: instabile su Alpi, Prealpi e Appennini. Al Centro: diffusamente instabile su tutte le regioni. Sud: forte maltempo.

Da giovedì 15 giugno 2023, poi, ciclone in spostamento verso Est, ultime note instabili al Sud, soleggiato e via via più caldo invece sul resto dei settori.

 

Seguici sui nostri canali