Previsioni meteo Lombardia

Nel weekend arriva il freddo: temperature giù fino a 10 gradi e allerta arancione per il vento (fino a 130 Km/h)

L'autunno si avvicina, non soltanto sul calendario

Nel weekend arriva il freddo: temperature giù fino a 10 gradi e allerta arancione per il vento (fino a 130 Km/h)
Pubblicato:
Aggiornato:

L'autunno è ormai alle porte, non solo sul calendario. Dopo un agosto e un inizio settembre caldissimi le temperature sono decisamente scese, e lo stesso avverrà nel weekend. Per la serata di venerdì 13 e la giornata di sabato 14 settembre 2024 la Protezione civile ha emesso un'allerta gialla e arancione per il vento forte.

Previsioni meteo Lombardia per il weekend

Avremo un fine settimana a due facce, freddo sabato e più caldo domenica pomeriggio. Temperature mattutine intorno ai 10 gradi. Di seguito le previsioni nel dettaglio del nostro esperto meteo Christian Brambilla.

Venerdì 13 settembre 2024: pomeriggio e sera parzialmente nuvoloso per nuvole stratiformi, ventoso sui monti e sulla parte centro-occidentale. Raffiche anche fino a 60/70km orari. Temperature massime 19/21 gradi.

Sabato 14 settembre 2024: giornata ancora abbastanza ventosa, specie per i monti e le zone centro-occidentali. Qualche nuvola stratiforme ogni tanto offuscherà il cielo. Sulle Alpi nuvoloso e qualche fiocco di neve sulle zone di confine. Temperature minime 10/13, temperature massime 21/23 gradi.

Domenica 15 settembre 2024: sereno. Temperature minime 8/10, temperature massime 25/27 gradi. Forte escursione termica.

Allerta vento: le zone più colpite

La Protezione civile intanto ha emesso un'allerta meteo arancione e gialla per il forte vento dal pomeriggio di venerdì 13 e per gran parte della giornata di sabato 14 settembre 2024.

Nel corso del pomeriggio di venerdì 13 settembre 2024 è previsto un deciso rinforzo della ventilazione da Nord, con venti da moderati a forti diffusi su tutta la fascia alpina e prealpina, in particolare sui settori occidentali dove l'intensità areale del vento sarà attorno a 30-50 km/h.

Le velocità più elevate saranno più probabili a partire da quote superiori ai 500-700 metri, con raffiche di vento attorno a 70-80 km/h. Localmente le raffiche potranno raggiungere valori fino a 130 km/h nella fascia di quota compresa tra 1000 e 1500 metri. Sul Nodo Idraulico di Milano il rinforzo della ventilazione è atteso in particolare sulla fascia pedemontana. Non si escludono possibili raffiche tra 50-70 km/h anche sulla Lomellina e Valcamonica.

Sabato 14 settembre 2024 persistono ancora condizioni di vento da moderato a forte diffusamente su tutta la fascia alpina, prealpina e la fascia pedemontana e di pianura occidentale, in particolare la parte di alta pianura. A partire dal tardo pomeriggio è attesa una graduale attenuazione dell'intensità del vento, che rimarrà diffusamente moderato o localmente forte fino a sera sui settori alpini e prealpini, in indebolimento più marcato sulla fascia di pianura a partire da metà pomeriggio.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali