Maltempo, non solo danni: in Piemonte le basse temperature riportano... la neve
Neve ad agosto: dopo la Marmolada in Trentino, succede anche a Sestriere
Un'estate pazza dal punto di vista climatico: dal caldo estremo alle tempeste di pioggia, vento e fulmini, il tutto nell'arco di pochissime settimane. Le conseguenze del cambiamento climatico si stanno facendo sentire con grande insistenza, generando non pochi problemi in tutte le regioni italiane. Ma ecco che tra un rovescio di pioggia e l'altro, accade anche qualcosa di veramente inaspettato. Proprio come avvenuto a inizio mese sulla Marmolada (Trentino Alto Adige), anche in questi ultimi giorni di fine agosto, il forte abbassamento delle temperature in Piemonte... ha riportato la neve.
Piemonte, le basse temperature riportano... la neve
Nelle ultime ore, piogge forti, diffuse e a carattere di rovescio hanno interessato tutto il Piemonte. I valori più elevati sono stati registrati tra Lago Maggiore, bassa val Sesia - Varallo (VC) 104,8 mm in 12 ore - e biellese con Camparient (BI) 109,2 mm in 12 ore.
Valori significativi anche su Torinese (Brandizzo Malone (TO) 102,0 mm in 12 ore), pianura del Cuneese (Villanova Solaro (CN) 100,8 mm in 12 ore) e Langa; sulla testata dello Scrivia, in conseguenza di un forte temporale nel Genovese (Busalla (GE) 156,6 mm in 12 ore) i pluviometri di Fraconalto (AL) e Arquata Scrivia (AL) hanno registrato rispettivamente 101,8 mm e 99,7 mm in 12 ore.
Ma ecco che, come raccontato da Prima Torino, nella regione piemontese è avvenuto anche qualcosa di alquanto inaspettato, considerando il fatto che, anche se è ormai finita l'estate, siamo comunque ancora ad agosto.
Il progressivo abbassamento delle temperature sta determinando nevicate sull’arco alpino piemontese.
Le nevicate stanno interessando soprattutto i settori occidentali e settentrionali con apporti di circa 5 cm sopra i 2500m sulle Alpi Cozie Nord e Alpi Graie di Confine e sopra i 2900-3000m sulle Alpi Pennine e Alpi Lepontine. La quota neve è in calo soprattutto su alta Val Chisone e alta Val Susa dove ha raggiunto i 2000m imbiancando Sestriere (TO). Spostandosi verso nord la quota neve risulta più elevata: circa 2300m in alta valle Orco e 2800m circa su Alpi Pennine e Lepontine.
Sui tratti a quota più alta della Strada Provinciale 23 del Sestriere e della Provinciale 215 la nevicata fuori stagione ha reso necessario l’intervento degli spartineve della Direzione Viabilità 2 al di sopra dei 1800 metri, tra Borgata Sestriere e il Colle (versante Val Chisone) e tra Grangesises e il Colle (versante Valle di Susa).
Anche a inizio agosto aveva nevicato sulla Marmolada
Non è la prima volta che durante quest'estate si verifica un tale evento decisamente fuori stagione.
Di neve ad agosto infatti ce n'era stata anche sulla Marmolada a inizio agosto, montagna delle Dolomiti in Trentino Alto Adige.
Come racconta il nostro portale locale Prima Belluno, i video di Carlo Budel, la sentinella delle Dolomiti, avevano mostrato la situazione paradossale avvenuta sulla Marmolada, completamente avvolta dalla neve a inizio agosto.
"Buon Natale - commenta ironico Budel in sottofondo - Qua è Punta Penia e si è messo a nevicare bene. Adesso inizia a far freddo. Bene, ci voleva. È tornata la neve in Marmolada. Buon Natale a tutti".