Maltempo in Piemonte, è allerta meteo: le zone a rischio
Le precipitazioni si faranno più intense nella seconda parte di giornata in particolare sui settori orientale e settentrionale
Venerdì 25 ottobre 2024 scatta di nuovo l'allerta maltempo sul Piemonte. Un occhio di riguardo, come avvenuto anche nei giorni scorsi, per i corsi d'acqua a rischio ingrossamento dopo le incessanti piogge degli ultimi giorni.
Allerta meteo sul Piemonte venerdì ottobre 2024
Ancora piogge sparse su gran parte del Piemonte, con il rischio di ingrossamento di fiumi e corsi d'acqua. In particolare è prevista nella parte orientale e settentrionale un'intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio.
Occhio, dunque, ai fiumi e corsi d'acqua, dove scatta l'allerta gialla per rischio idrogeologico.
Allerta gialla: le zone a rischio
Le zone di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico sono:
- Toce
- Belbo e Bormida
- Val Sesia
- Cervo e Chiusella
- Valli Orco
- Lanzo e Sangone
- Valli Susa
- Chisone
- Pellice e Po
- Scrivia
- Pianura settentrionale.
Cosa succede col rischio idrogeologico e idraulico
Il rischio idrogeologico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.
Il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali.