Meteo
Meteo

Maltempo: in arrivo una tempesta da Ovest, allerta gialla in cinque regioni

Perturbazione attesa in serata, ma da mercoledì tornerà il sole su tutta Italia.

Maltempo: in arrivo una tempesta da Ovest, allerta gialla in cinque regioni
Meteo 21 Novembre 2022 ore 09:05

Oggi, lunedì 21 novembre 2022, torna il maltempo sull'Italia. In particolare verso sera è prevista una violentissima perturbazione in arrivo da Ovest, mentre in cinque regioni è già scattata l'allerta gialla.

Maltempo: allerta gialla in cinque regioni

Prosegue il maltempo in alcune zone d’Italia. La Protezione Civile che ha diramato per oggi l’allerta gialla in 5 regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia.

Nel dettaglio, l’allerta gialla è per rischio idraulico in Calabria (Versante Jonico Meridionale e Versante Tirrenico Meridionale), Campania (Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), Sardegna (Logudoro, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacino del Tirso) e Sicilia (Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico). Diramata l’allerta gialla anche per rischio temporali nelle stesse zone di Calabria e Sicilia.

In arrivo una tempesta da Ovest

Questa sera poi è previsto un passaggio di una tempesta nel Centro-Nord. La perturbazione, che dovrebbe essere forte e intensa, ma rapida, è in arrivo da Ovest e l'allerta è massima soprattutto sul Levante ligure.

La tempesta potrebbe però colpire anche la Sardegna, la Toscana, il Lazio nella zona del Golfo di Gaeta, la Campania, soprattutto nel Cilento, l’Abruzzo, la Basilicata e il Molise.

Al Nord previsti forti venti di scirocco: massima attenzione nel Bellunese e possibile acqua alta a Venezia.

 Mercoledì torna il sole

Il maltempo però pare destinato a non durare. Da mercoledì il sole dovrebbe tornare a splendere su tutta Italia, con venti di tramontana sul Lazio e di maestrale sulla Sardegna.

Le temperature minime raggiungeranno 1 grado a Milano e Torino ma la massima sarà intorno a 10. Mentre a Palermo e Cagliari, pur se con i venti, la massima si attesta sui 20 gradi, 17 gradi di massima a Roma ma con tramontana.

Seguici sui nostri canali