Tornano le piogge autunnali in Italia tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, a causa di una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia e proveniente dal Portogallo.
Nelle prossime ore il maltempo interesserà gran parte del Nord-Ovest, con piogge localmente moderate e accumuli più consistenti su Liguria, Alta Lombardia e Alpi occidentali.
Nevicate possibili sulle Alpi oltre i 2mila metri.
Giovedì 30 ottobre: giornata instabile e piovosa
La mattinata di giovedì 30 ottobre 2025 sarà caratterizzata da un marcato peggioramento del tempo, con piogge diffuse e temporali in spostamento verso Nord-Est, Liguria di Levante e Alta Toscana. Precipitazioni attese anche sulla Sardegna, dove si prevedono rovesci di moderata intensità.
Nel pomeriggio i fenomeni insisteranno sul Nord-Est, sulla Toscana e in Sardegna, estendendosi progressivamente anche a Umbria, Lazio, Sicilia e Marche. Una giornata quindi da “ombrello aperto” quasi ovunque, con un po’ di tregua solo lungo le regioni del Medio e Basso Adriatico.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, giovedì 30 ottobre 2025, allerta gialla per rischio meteo-idro su parte di Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Calabria, Sardegna e sugli interi territori di Umbria e Sicilia.
Meteo Halloween 2025: tra piogge improvvise e sprazzi di sole
Il meteo di Halloween 2025 sarà variabile e imprevedibile: piogge improvvise alternate a schiarite, con un clima da “scherzetto” atmosferico.
Al mattino, rovesci sparsi su Sardegna, Lazio, Sicilia e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio e in serata, attenzione a temporali anche forti tra Sicilia, Calabria e Puglia. Sul resto d’Italia il tempo sarà generalmente buono, ma non mancheranno brevi instabilità.
Weekend di Ognissanti: piogge al Nord, schiarite al Centro-Sud
Il weekend di Ognissanti sarà diviso in due: al Nord prevarranno ancora le piogge, specie domenica, mentre al Centro-Sud il tempo migliorerà con ampie schiarite e temperature miti.
Previsioni dettagliate
Giovedì 30 ottobre 2025:
- Nord – Piogge sparse, forti in Liguria
- Centro – Maltempo sul versante tirrenico
- Sud – Piogge su Sardegna, in serata su Sicilia e Campania
Venerdì 31 ottobre 2025:
- Nord – Cielo coperto con piovaschi intermittenti
- Centro – Nuvolosità diffusa con piogge sparse
- Sud – Piogge più intense su Sicilia e Calabria ionica
Sabato 1 novembre 2025:
- Nord – Cieli nuvolosi, locali piovaschi
- Centro – Parzialmente soleggiato
- Sud – Sole a tratti, clima mite
Tendenza meteo: Estate di San Martino in anticipo
Secondo le previsioni meteo a lungo termine, i primi giorni di novembre potrebbero sorprendere con un cambio netto: l’arrivo dell’Estate di San Martino con una settimana di anticipo.
Quest’anno, infatti, l’ondata di bel tempo e temperature miti dovrebbe manifestarsi già intorno a martedì 4 novembre 2025(San Carlo Borromeo), portando sole e clima gradevole per 3-4 giorni, soprattutto al Centro-Nord.