Altro che autunno

L'inverno sta arrivando in anticipo: preparate il piumino (quello pesante)

In città come Torino, Milano, Bologna e Firenze si potranno sfiorare i 3-5°C.

L'inverno sta arrivando in anticipo: preparate il piumino (quello pesante)
Pubblicato:

I viali hanno appena iniziato a colorarsi di tappeti di foglie autunnali, sarebbe il momento di godersi i ricci delle castagne e il sole pallido ma ancora caldo di questa stagione di passaggio, e invece no. Sta arrivando un vortice di aria fredda sull'Italia che porterà un considerevole abbassamento delle temperature e neve anche a basse quote. Un vortice ciclonico alimentato da fredde correnti di origine artica darà vita ad un'ulteriore fase instabile su alcune regioni con tanto di freddo, pioggia e primi fiocchi di neve nella settimana dall'11 al 17 ottobre 2021.

L'inverno sta arrivando

La settimana appena appena iniziata si aprirà all'insegna dell'instabilità sul versante adriatico e sulle regioni del Sud dove saranno possibili dei rovesci di pioggia alternati a qualche pausa asciutta, poi da martedì pian piano su tutta l'Italia arriverà il freddo. Dalle regioni scandinave, dopo aver attraversato l'Europa, al Nord arriveranno i venti di Bora che scivoleranno per tutto il Mediterraneo dando origine a un ciclone.

Tra mercoledì 13 ottobre e giovedì 14 ottobre il tempo peggiorerà rapidamente al Nordest per poi concentrarsi ancora una volta al Sud e sulle regioni adriatiche centrali dove piogge, temporali e nubifragi potranno colpire molte zone. Con i venti freddi tornerà a cadere la neve sugli Appennini a quote relativamente basse per il periodo e sopra i 1300-1400 metri circa.

Le temperature si abbasseranno di 7-8 gradi e il rischio e quello di forti rovesci e nubifragi su alcune regioni. L'allerta resta alta su Sicilia, Lucania, Calabria e Campania ma anche sul medio-alto Adriatico tra Marche e Abruzzo, Puglia e Molise. Sulle Alpi e sulla dorsale appenninica potrebbe tornare la neve in particolare sui settori romagnoli, marchigiani e abruzzesi.

In città come Torino, Milano, Bologna e Firenze si potranno sfiorare i 3-5°C, mentre le gelate notturne saranno diffuse già oltre i 7-800 metri di altitudine.

Ritorno alla normalità

Superati questi sette giorni l'alta pressione delle Azzorre tornerà a conquistare rapidamente il nostro Paese, garantendo il bel tempo su tutte le regioni, probabilmente già per il weekend 16-17 ottobre.

LEGGI ANCHE: Sarà una settimana di sole e... di freddo | Previsioni meteo Lombardia

Seguici sui nostri canali