La giornata di mercoledì 28 gennaio 2026 si presenta particolarmente critica dal punto di vista meteorologico. Una nuova perturbazione atlantica sta interessando gran parte dell’Italia, determinando un marcato peggioramento delle condizioni meteo con piogge diffuse, venti forti, mareggiate e nevicate anche a quote collinari, soprattutto al Nord-Ovest (dove è stata diramata allerta neve su alcune zone della Lombardia) e sull’entroterra ligure.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le precipitazioni più intense sono attese nelle prossime ore, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche in diverse aree del Paese.
Allerta meteo Protezione Civile: i livelli di rischio del 28 gennaio 2026
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per oggi una serie di allerte meteo, differenziate per intensità e tipologia di rischio.
Nevicate sul Nord-Ovest e piogge, venti forti e mareggiate su gran parte dell’Italia.
🟠🔔 Mercoledì 28 gennaio prevista #allertaARANCIONE su Sardegna, Lazio e Molise e 🟡 #allertaGIALLA su gran parte del Paese. Leggi l’avviso meteo del 27 gennaio 👉 https://t.co/dXmFmpT8TJ pic.twitter.com/qD23CcME5o— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) January 27, 2026
🟠 Allerta arancione (criticità moderata)
Rischio idraulico
- Lazio: Bacini Costieri Sud, Aniene, Bacino del Liri
- Molise: Alto Volturno – Medio Sangro.
Rischio idrogeologico
- Sardegna: Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio–Pischilappiu.
🟡 Allerta gialla (criticità ordinaria)
Rischio idraulico
Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.
Rischio temporali
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Umbria.
Rischio idrogeologico
Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.
In queste zone sono attesi rovesci localmente intensi, raffiche di vento e condizioni marine difficili lungo le coste esposte.
Neve e disagi: scuole chiuse oggi 28 gennaio 2026
Le nevicate previste fino a quote collinari, unite al rischio per la viabilità, hanno portato diverse amministrazioni locali ad adottare misure preventive, tra cui la sospensione delle attività scolastiche.
Liguria: scuole chiuse nel Savonese
In Liguria, in particolare nella Val Bormida, Arpal ha diramato un’allerta nivologica arancione. Dopo una fase iniziale di allerta gialla nella serata precedente, l’allerta arancione è rimasta attiva nelle prime ore del mattino, spingendo i sindaci della zona D della provincia di Savona a disporre la chiusura delle scuole.
Comuni interessati (provincia di Savona):
- Cairo Montenotte
- Calizzano
- Carcare
- Cengio
- Cosseria
- Dego
- Millesimo
- Roccavignale.
Nelle restanti aree della provincia, al momento, non sono previste sospensioni.
Lazio: stop alle lezioni in provincia di Frosinone
Anche nel Lazio, dove è in vigore un’allerta meteo arancione, alcune amministrazioni comunali hanno annunciato la sospensione delle attività didattiche per l’intera giornata, come misura precauzionale.
Scuole chiuse oggi 28 gennaio (provincia di Frosinone):
- Isola del Liri.
In molti casi si tratta di una sospensione delle lezioni e non della chiusura strutturale degli edifici scolastici.