In arrivo pioggia e freddo

Allerta arancione per temporali sulla Lombardia in serata (e pure domani mattina)

La settimana inizierà con un clima decisamente autunnale

Allerta arancione per temporali sulla Lombardia in serata (e pure domani mattina)
Pubblicato:
Aggiornato:

Se per gran parte della giornata le piogge sono state moderate, il "grosso" della perturbazione che sta colpendo oggi, lunedì 23 settembre 2024, la Lombardia è previsto per sera. L'allerta della Protezione civile è passata da gialla ad arancione. E anche nelle prime ore di martedì 24 settembre 2024 sono attese precipitazioni.

Allerta temporali sulla Lombardia lunedì 23 settembre 2024

Per tutta la serata, dunque, si attendono piogge anche di discreta intensità, soprattutto nella zona orientale della Lombardia.

Gli accumuli di pioggia potrebbero creare anche allagamenti nelle zone più colpite.

Nelle prime ore di martedì è atteso il completamento del transito verso Est della perturbazione Si prevedono precipitazioni di moderata intensità diffuse sui settori centro-orientali nella notte e nel primo mattino, in successivo rapido esaurimento. Si attendono, nel pomeriggio, rovesci o temporali sparsi su Prealpi e pianura, più probabili sui settori centro-orientali.

Previsioni meteo Lombardia fino a mercoledì

Lunedì 23 settembre 2024: pomeriggio piogge e locali rovesci a partire da ovest in estensione a gran parte della regione. In serata/notte temporali sparsi che potranno colpire sia la parte nord/occidentale sia quella sud ed orientale. Possibili fenomeni localmente forti nel bresciano, mantovano, cremonese e lodigiano.
Max 18/20 gradi.

Martedì 24 settembre 2024: giornata tra nuvole e un po' di sole, specie nel pomeriggio.
Min 14/16, Max 21/23 gradi.

Mercoledì 25 settembre 2024: irregolarmente nuvoloso con qualche locale piovasco qua e là durante la giornata.
Min 14/16 Max 19/21 gradi.

Allerta meteo Lombardia: le zone più a rischio

Sulla base di questo quadro, la Protezione civile della Lombardia ha attivato alcune allerte meteo per le prossime ore. Va precisato che le allerte meteo sono diramate dalla Regione per attivare appunto il sistema di protezione civile in caso di emergenze: non sono previsioni ma tengono conto di un quadro più cautelativo.

Ecco quali saranno le zone decretate più a rischio per temporali:

Seguici sui nostri canali