Che tempo farà?

Il maltempo fa ancora paura: le regioni a rischio piogge (forti) nei prossimi giorni

Dopo una brevissima tregua, giovedì 9 novembre tornano piogge intense sul Nord Italia

Il maltempo fa ancora paura: le regioni a rischio piogge (forti) nei prossimi giorni
Pubblicato:

Il maltempo non dà tregua all'Italia. Oggi, mercoledì 8 novembre 2023, una piccola "pausa" con un'allerta arancione solo su una minima fascia di territorio in Veneto, e gialla in sette regioni (Calabria, Campania, Emilia Romagna, Basilicata, Puglia, Sicilia e Molise). Ma da giovedì 9 novembre 2023 torneranno le piogge abbondanti su buona parte dell'Italia.

Le regioni dove pioverà (tanto) nei prossimi giorni

A parte la zona del Basso Adige in Veneto, sul resto del Nord Italia oggi si annuncia una giornata soleggiata, anche se con temperature piuttosto fredde (in linea peraltro con la stagione).

Al Sud invece piogge e temporali su Sicilia, Lucania, Calabria e Puglia.

Meteo Italia per giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023

Ma non mettete via l'ombrello, perché da giovedì 9 novembre 2023 sul Nord Ovest torneranno le piogge. Le prime regioni interessate saranno Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta, con piogge anche intense che si sposteranno verso Est coprendo tutto l'arco alpino sino al Friuli Venezia Giulia entro la sera.

Le piogge potrebbero essere particolarmente intense su Liguria di Levante, Lombardia, ovest Emilia, medio-alta Toscana e Sardegna occidentale. Sulle Alpi prevista neve anche a quote attorno ai mille metri.

Venerdì 10 novembre 2023 invece torna il sereno al Nord Ovest (mentre restano le nuvole al Nord Est), con la perturbazione che si sposterà verso il Meridione, partendo dal versante tirrenico. Piogge e temporali intensi sull'Appennino centro settentrionale.

Aspettando l'estate di San Martino

Tra l'altro, sabato 11 novembre 2023 è San Martino. E in questi giorni solitamente dopo i primi freddi si verificano condizioni di bel tempo, meglio note come l'estate di San Martino.

Il nome ha origine dalla storia secondo la quale Martino di Tours (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo soffrire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà del mantello. A quel punto il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all'improvviso fosse tornata l'estate.

Seguici sui nostri canali