Il caldo ha le ore contate: dove e quando arrivano temporali e grandine
Già dalla sera di sabato 26 agosto 2023 attese piogge e temporali al Nord Ovest, poi domenica peggiora anche su Nord Est e Toscana. Temperature giù anche di 15 gradi
Stavolta ci siamo per davvero. Dopo una settimana a boccheggiare il grande caldo dovrebbe andarsene sul serio, lasciando spazio a temporali e temperature più fredde anche di 15 gradi più o meno in ogni parte d'Italia.
Quando arrivano pioggia e temporali e se ne va il caldo
Mai come in questi giorni stiamo attendendo l'arrivo di pioggia e vento. E le condizioni meteo stanno per cambiare su tutto il Paese. Ma occhio al maltempo, che potrebbe seminare nuovi disastri con temporali di violenta entità, grandine e la formazione anche di supercelle.
L'anticiclone africano che ha portato temperature da record soprattutto al Nord Italia sta per lasciare spazio a correnti fresche provenienti dalla Scandinavia (quello che è stato ribattezzato il ciclone Poppea) che già nella serata di sabato 26 agosto 2023 porteranno temporali anche di violenta intensità a partire dal Nord Ovest (clicca qui se vuoi approfondire con le previsioni meteo per la Lombardia del fine settimana). Da domenica 27 agosto 2023 fenomeni piovosi si sposteranno anche sul Nord Est e sulla Toscana.
Il fine settimana al Centro Sud invece risulterà caldo, investito dall'apice dell'anticiclone africano, che porterà le temperature anche fino a 38 gradi nelle zone interne.
Per l'inizio della prossima settimana, invece, le temperature dovrebbero scendere pressoché ovunque, con massime attorno ai 26-28 gradi.
Allerta maltempo
Ma se da un lato la notizia dell'arrivo di pioggia e del calo delle temperature ci fa ben sperare per le prossime ore, dall'altro bisogna fare molta attenzione. L'accumulo di aria eccezionalmente calda e umida di questi giorni farà da "miccia" per fenomeni potenzialmente estremi, per quanto localizzati, caratterizzati da nubifragi, grandine di grossa dimensione e violente raffiche di vento.
Una situazione che riguarderà nel weekend il Nord e che dall'inizio della prossima settimana anche il Centro Sud: anche qui potrebbero verificarsi fenomeni localmente violenti con grandinate di grosse dimensioni e rischio di nubifragi.
Attenzione anche ai venti che soffieranno forte con raffiche fino a 70-80 chilometri orati in particolare sulle zone del Tirreno e sulle coste di Sardegna e Sicilia.