Temperature in calo

Il caldo estremo se ne è andato, tornerà?

Temperature più o meno in linea con le medie stagionali: nel fine settimana previsto un lieve rialzo

Il caldo estremo se ne è andato, tornerà?
Pubblicato:

Lo abbiamo aspettato con ansia e alla fine - anche se con alcuni episodi di maltempo estremo - è arrivato. Stiamo parlando del calo termico, che ha portato (almeno per quanto riguarda il Nord, al Sud è atteso nei prossimi giorni) a una discesa delle temperature anche di 12-15 gradi, passando dai 40 della scorsa settimana ai 25 dei giorni attuali. Ma il caldo estremo è destinato a tornare oppure l'estate è davvero finita?

Il caldo estremo se ne è andato

Un calo termico eccezionale, sì, ma non per le temperature di "arrivo", che sono soltanto poco sotto la media del periodo, ma per quelle di "partenza", con un picco piuttosto elevato (in alcune zone del Paese anche 10 gradi sopra la media stagionale).

Poi, con l'arrivo di una intensa perturbazione che ha investito da domenica 27 agosto 2023 le regioni occidentali, spostandosi poi verso Est nei giorni seguenti, le temperature sono scese anche in maniera parecchio brusca.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni e la tendenza per il weekend

I prossimi giorni non dovrebbero vedere significative variazioni a livello di temperature, che dovrebbero dunque mantenersi stabili sino a venerdì 1 settembre 2023.

Nel fine settimana, invece, la tendenza (al momento da prendere comunque con le pinze) dice che potrebbe verificarsi una risalita di aria calda proveniente da Sud, che dovrebbe far aumentare le temperature massime attorno ai 28-30 gradi, praticamente in linea  con le medie stagionali. Le minime potrebbero comunque scendere ancora sotto i 20°, soprattutto al Nord Est, dove c'è il rischio di nuove precipitazioni nella giornata di domenica 3 settembre 2023.

 

Seguici sui nostri canali