Forti temporali in arrivo stasera in Lombardia a ridosso delle Prealpi. Previsioni fino a venerdì
Attese anche locali grandinate anche di medie dimensioni
In Lombardia sono attesi nuovi rovesci o temporali ad iniziare sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali. I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera e localmente potranno interessare anche le zone di pianura.
Forti temporali in arrivo in Lombardia
Correnti instabili e fresche di origine nord atlantica saranno protagoniste nelle prossime ore di una certa instabilità sulla Lombardia, portando temporali e locali grandinate anche di medie dimensioni.
La principale criticità sarà quindi rappresentata dalla grandine, con annesse forti raffiche di vento. La sala Operativa della Protezione Civile ha infatti emesso un'allerta con codice arancione anche per rischio idrogeologico: si potranno infatti verificare anche locali allagamenti e dissesti.
Giovedì 13 e venerdì 14 luglio 2023 poi i cieli saranno poco nuvolosi e le temperature più fresche rispetto ad inizio settimana. Di seguito le previsioni dell'esperto meteo Christian Brambilla.
Le previsioni
Mercoledì 12 luglio 2023: pomeriggio nuvolosità sparsa su tutta la regione, in serata e nella notte arrivo di temporali localmente di forte intensità, sia sulla pianura che sui monti con possibili locali grandinate di piccole e medie dimensioni. Massime sui 28/31 gradi.
Giovedì 13 luglio 2023: sereno o poco nuvoloso. Temperature minime 16/18 gradi, massime 29/31 gradi.
Venerdì 14 luglio 2023: sereno o poco nuvoloso. Temperature minime 17/19 gradi, massime 30/32 gradi.