previsioni meteo

Foehn e Bora faranno precipitare le temperature minime al Nord fino a 5 gradi

Si salva solo il Piemonte per via della barriera alpina. Ritorno del sole da venerdì

Foehn e Bora faranno precipitare le temperature minime al Nord fino a 5 gradi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un saliscendi in termini di temperature, in questo aprile 2024. Come spiega il nostro esperto meteo Christian Brambilla, da mercoledì 17 aprile 2024, (e poi nelle giornate di giovedì e venerdì le temperature subiranno un sensibile calo sul nord Italia per via di un fronte freddo settentrionale di origine artico continentale). Ma poi torna il sole...giusto giusto per il weekend.

Giù le temperature nel nord Italia

Rispetto al weekend appena passato, che è stato un vero e proprio anticipo d'estate, i valori massimi passeranno da 27/29 gradi a 12/14 gradi della giornata di giovedì. Un bello sbalzo.

Lo scenario

Il cambio di aria inizierà già dal pomeriggio/sera di martedì 16 aprile 2024, con l'ingresso sulla Lombardia di venti di foehn e mentre sul Veneto e Friuli Venezia Giulia di venti di bora dalla sera. Attenzione sui crinali alpini e prealpini i venti arriveranno fino a 100/120 km orari, mentre in pianure le raffiche raggiungeranno punte di 60/70 km orari. Sulle coste del veneto e del Friuli Venezia Giulia si arriva a toccare anche gli 80/90 km orari. E' stata emessa allerta gialla dalla protezione civile per venti forti.

Nel pomeriggio di martedì si avranno temporali e rovesci anche con locali grandinate sulle coste e le pianure del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, in estensione fino all'est Lombardo: bresciano e mantovano. In questa situazione il Piemonte sarà più riparato per via della barriera alpina.

Focus sulla Lombardia

Previsioni meteo giorno per giorno

Mercoledì 17 aprile 2024: i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, temperature minime sui 5/7 gradi mentre le massime saranno sui 16/18 gradi, leggermente sotto la norma.

Giovedì 18 aprile 2024: avremo un poco di nuvolosità irregolare con qualche piovasco e rovesci su Triveneto e Lombardia centro/orientale. Minime in risalita sui 8/10 gradi, massime sui 12/14 gradi.

Venerdì 19 aprile 2024: ritorno del sole su tutte le regioni settentrionali. Minime sui 3/5 gradi, massime sui 15/18 gradi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali