Che tempo farà?

Ecco freddo e maltempo: quando e dove arriva l'autunno

Temperature in picchiata al Centro e al Nord Italia, con un calo termico anche di una decina di gradi

Ecco freddo e maltempo: quando e dove arriva l'autunno
Pubblicato:
Aggiornato:

Freddo e maltempo sono in arrivo. Finalmente - dato che siamo a metà ottobre - l'autunno ha fatto davvero capolino, mettendo fine a questa "estate prolungata", che se da un lato ci ha regalato temperature piacevoli in periodi inattesi, dall'altro sicuramente rappresenta un'anomalia a cui prestare attenzione.

Previsioni meteo: arrivano freddo e maltempo

Un "assaggio" di autunno è già arrivato nel fine settimana in alcune zone d'Italia, ma da lunedì 16 ottobre 2023 e dai giorni immediatamente successivi assisteremo a un brusco calo delle temperature - anche di una decina di gradi - al Nord Italia.

Al Centro invece le prime precipitazioni portate dal ciclone ribattezzato "Medusa" in arrivo dalla Spagna. Tempo più stabile e soleggiato al Sud, con episodi di possibili temporali. Non dovrebbero però esserci particolari criticità, come emerge dal bollettino della Protezione civile che dà un'allerta gialla per rischio meteo-idro su alcuni settori limitati di Basilicata e Calabria.

 

Previsioni meteo Italia per la settimana

Lunedì 16 e martedì 17 ottobre 2023 dovrebbero dunque vedere piogge soprattutto al Centro, mentre al Nord i primi temporali inizieranno ad arrivare mercoledì 18 ottobre 2023, con precipitazioni che potrebbero risultare anche abbondanti, con rischio di episodi problematici.

Con il passare dei giorni le temperature scenderanno pure nelle regioni centrali, mentre verso il fine settimana l'autunno arriverà anche al Sud.

Insomma, è ora di mettere via in pantaloncini corti e tirare fuori giacchette e maglioncini...

 

Seguici sui nostri canali