Dove e quando arrivano temporali e grandine: previsioni meteo Lombardia
Attenzione al brusco calo di temperature: le zone in cui potrebbero verificarsi nubifragi e grandinate
Ci siamo. Da giorni lo sentiamo dire, ma ora ci siamo: il grande caldo ha le ore contate. Ma potrebbe non essere una notizia così bella come si può credere. Perché il brusco calo delle temperature potrebbe dare origine a precipitazioni particolarmente intense, con grandine, vento e nubifragi. Vediamo le previsioni meteo per la Lombardia per i prossimi giorni dell'esperto Christian Brambilla.
Previsioni meteo Lombardia: in arrivo forti temporali
Ci troviamo di fronte a una fase molto perturbata su buona parte della Lombardia, specie quella Nord e occidentale.
Infatti correnti prefrontali dapprima porteranno temporali, localmente violenti, e poi correnti cicloniche determineranno abbondanti piogge in un lasso relativamente breve di tempo.+
Temperature in sensibile calo anche di 10-12 gradi.
Vediamo allora nel dettaglio le previsioni per sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 in Lombardia:
Sabato 26 agosto: al mattino e fino a metà pomeriggio soleggiato. Dal tardo pomeriggio nubi in aumento su Nord-Ovest regione. Altrove ancora soleggiato. In serata e nella notte passaggio di un fronte temporalesco importante con locali nubifragi, raffiche di vento, grandine. Le zone potenzialmente colpite saranno: Varesotto, Comasco, Alto Milanese, Nord/Ovest Brianza, Lecchese, Valtellina e Valchiavenna, alta Bergamasca, alta Bresciana.
Temperature minime 23/25 gradi, temperature massime 34/36 gradi.
Domenica 27 agosto: parzialmente nuvoloso tra qualche rovescio e diverse pause asciutte. Nella notte arrivo di forti piogge con locali nubifragi specie su centro e nord regione. Temperature minime 20/22 gradi, temperature massime 28/30 gradi.
Lunedì 28 agosto: al mattino e fino a metà pomeriggio forti piogge, da tardo pomeriggio e sera fenomeni in esaurimento su Ovest regione. Locali allagamenti in mattinata.
Temperature minime 16/18 gradi, temperature massime 21/24 gradi.