Afa insopportabile

Caldo: oggi il picco con temperature fino a 40 gradi, poi il crollo anche sotto la media

Il grande caldo dovrebbe avere le ore contate. Sabato 26 agosto 2023 al Nord si torna a respirare, ma occhio a temporali e grandine

Caldo: oggi il picco con temperature fino a 40 gradi, poi il crollo anche sotto la media
Pubblicato:

Non se ne può davvero più. Fa caldo, caldissimo, e la situazione è sempre più insopportabile. Oggi, giovedì 24 agosto 2023, il picco delle temperature, che in molte località raggiungono e superano anche i 40 gradi. Prima di un crollo verticale, atteso (attesissimo, in alcuni casi) nel fine settimana.

Caldo: oggi il picco con temperature fino a 40 gradi

Come si vede dal consueto bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute, anche oggi, giovedì 24 agosto 2023 la situazione è "rovente". E lo sarà anche domani, in attesa di un fine settimana mai così desiderato, dato che è previsto finalmente un calo delle temperature.

Cieli sereni pressoché ovunque, con punte di temperature a 40 gradi al Centro-Nord, soprattutto nelle grandi città (Milano, Firenze e Roma). Al Centro qualche nuvola e possibilità di brevi piovaschi in Sardegna, più sopportabile al Sud, dove le temperature sono generalmente inferiori di 3-4 gradi e dove sono previsti brevi rovesci.

1
Foto 1 di 2
2
Foto 2 di 2

Quando scendono le temperature

Caldo e afa però dovrebbero avere i giorni contati. Il ciclone ribattezzato Poppea, proveniente dalla Scandinavia, già da sabato 26 agosto 2023 dovrebbe fare sentire il suo effetto refrigerante partendo dal Nord Ovest, dove sono previsti temporali e grandine. Una situazione che gradualmente coinvolgerà tutto il Nord Italia lunedì 28 agosto 2023.

Le temperature subiranno un brusco calo, in alcuni casi anche di 15-18 gradi - assicurano gli esperti - scendendo anche sotto le medie stagionali. Insomma, prepariamoci a passare in un attimo dall'estate torrida... all'autunno.

 

 

Seguici sui nostri canali