Caldo africano: oggi 11 bollini rossi, domani le città salgono a 16. L'elenco completo
L’anticiclone spinge le temperature oltre i 40°C con picchi record. Calo atteso solo a fine agosto

Cresce l’allerta caldo in Italia nei giorni che precedono Ferragosto, con l’anticiclone africano (ribattezzato dai media “Caronte”, malgrado - lo ricordiamo - ufficialmente queste classificazioni non esistono, sono improprie e per altro l'anticiclone è sempre lo stesso, anche se cambia nome....) che stringe la Penisola in una morsa di afa e temperature oltre i 40°C. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, sarà un’escalation da oggi martedì 12 agosto fino a mercoledì 13, con picchi record e notti tropicali in molte città.
Oggi 11 bollini rossi, domani 16
Dopo i 7 bollini rossi di lunedì 11 agosto (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina e Torino), oggi martedì 12 si sale a 11 città in allerta massima: oltre alle sette già citate, entrano Milano, Perugia, Rieti e Roma. Domani, mercoledì 13, l’onda rovente toccherà il culmine con 16 centri da bollino rosso: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.

Per oggi sono in bollino arancione Campobasso, Genova, Venezia, Verona e Viterbo; giallo per Ancona, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trieste. Domani resterà un solo bollino arancione (Trieste) e quattro gialli (Ancona, Civitavecchia, Napoli e Palermo). Più fortunate le città del Sud, dove si registrano sei bollini verdi in questi giorni: Bari, Cagliari, Catania, Messina, Pescara e Reggio Calabria.
Firenze la più calda, si soffre anche in montagna
Firenze si conferma epicentro del caldo africano, con 41,4°C registrati lunedì 11 agosto alla stazione di Firenze-Orto Botanico. Il governatore della Toscana Eugenio Giani ha potenziato la rete di assistenza sanitaria e firmato un’ordinanza che sospende le attività nei cantieri e nei campi nei giorni di allerta rossa.

Anche la montagna soffre: in Valle d’Aosta allerta gialla per “condizioni anomale nei fondovalle” e zero termico fino a 4.800 metri. Coldiretti segnala in Piemonte carenza di erba per il bestiame. In Umbria, domenica, sfiorati i 40°C ad Attigliano (39,4°C).
Calo atteso solo a fine mese
Secondo Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, l’anticiclone africano dominerà fino a Ferragosto e oltre, con valori oltre i 40°C in Toscana e Lazio, punte di 38-39°C in Liguria e Pianura Padana, e notti tropicali con minime sopra i 28°C in riviera ligure. Qualche temporale di calore potrà interessare le zone montuose tra martedì e mercoledì, ma un vero calo delle temperature potrebbe arrivare solo nell’ultima decade di agosto.
Il "bollino rosso", ovvero il livello 3 di allerta, indica condizioni di emergenza, con possibili effetti negativi sulla salute di tutta la popolazione, non solo anziani e malati cronici. Il Ministero raccomanda dieci regole di prevenzione: evitare di uscire nelle ore più calde, bere molta acqua, proteggere la testa con cappello e occhiali da sole e limitare attività fisiche all’aperto.