Le previsioni meteo

Arriva l'inverno in Lombardia: temperature in discesa e neve anche a bassa quota

Domani prevista neve sui monti e a quote collinari, in pianura potrebbe invece cadere a tratti specialmente mista a pioggia

Arriva l'inverno in Lombardia: temperature in discesa e neve anche a bassa quota
Pubblicato:
Aggiornato:

Una perturbazione con aria artico/marittima arriverà nella giornata di martedì sulla Lombardia portando neve sui monti e anche a quote collinari, in pianura centro/occidentale potrebbe invece cadere a tratti specialmente mista a pioggia.


Come riferisce l'esperto meteo Christian Brambilla, essendo la situazione abbastanza al limite come temperature e intensità di precipitazioni, la previsione per la pianura risulta con affidabilità non elevata.

Le previsioni

Martedì 17 gennaio 2023: al mattino rapido aumento della nuvolosità su tutti i settori a partire da quelli meridionali, prime precipitazioni già nella tarda mattinata su bassa Lombardia a seguire in rapida evoluzione anche su centro e nord pianura dopo pranzo, nel pomeriggio precipitazioni su gran parte della regione tra il debole e moderato. Neve oltre i 300/400 metri con accumuli minimi (2/7 cm), accumuli oltre i 15 cm sopra i 600 mt. Nelle aree di pianura centro/occidentali nei momenti di precipitazioni moderate si potranno vedere anche fasi di neve (senza accumulo) o fiocchi misti a pioggia, nelle aree di pianura centro/orientali invece sarà pioggia. Temperature minime -2/0 gradi, massime 2/4 gradi.

Mercoledì 18 gennaio 2023: in pianura specie medio/bassa nebbie o foschie con nuvole basse in giornata, invece ai margini dell'alta pianura, pedemontana, laghi e monti sole e nuvole. Minime -3/-1 gradi, massime 2/4 gradi.

Seguici sui nostri canali