Arriva il caldo africano: le città da bollino arancione e giallo nei prossimi giorni
Tra mercoledì 21 e giovedì 22 giugno 2023 temperature in crescita in gran parte del Paese
L'estate è alle porte, e con lei arriva il grande caldo. Dopo un maggio particolarmente piovoso (con fenomeni anche estremi che hanno provocato parecchi danni), a giugno arriva il solleone. E dall'inizio dell'estate dovremo fare i conti con il caldo, con temperature in crescita e picchi anche in 35 gradi. Per questo motivo il Ministero della Salute ha ripreso i bollettini del caldo. Che per i prossimi giorni non promettono nulla di buono, con numerose città con il bollino giallo e altrettante in arancione tra mercoledì 21 e giovedì 22 giugno 2023.
Arriva il grande caldo: le città col bollino arancione e giallo
Da mercoledì 21 giugno 2023, solstizio d'estate, un anticiclone africano denso avvolgerà l'Italia, portando aria torrida proveniente dal Sahara. Sono previste temperature in crescita anche di 8-10 gradi soprattutto nelle aree interne del Centro-Sud.
Anche di notte farà piuttosto caldo, con numerose zone d'Italia dove si toccheranno i 25 gradi. La prima vera ondata di afa dovrebbe terminare intorno all'ultimo weekend di giugno.
Le ondate di calore
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. E così il Ministero della Salute ha ripristinato in questi giorni il bollettino giornaliero, che elabora previsioni per 27 città a 24, 48 e 72 ore.
Se martedì 20 giugno 2023 la situazione appare piuttosto sopportabile, diverso sarà nei prossimi giorni, quando le temperature si alzeranno. Per mercoledì 21 giugno 2023 il bollino giallo riguarderà Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Frosinone, Firenze, Latina, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona. Solo Perugia ha invece il bollino arancione.
Ancora più caldo giovedì 22 giugno 2023, dove sale il numero di città in arancione, a varie latitudini: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Pescara, Perugia, Rieti, Roma e Verona.
In giallo invece Bari, Cagliari, Civitavecchia, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Trieste, Venezia, Viterbo.