Ancora maltempo in Lombardia: violento downburst su Milanese e Brianza, 58enne muore travolta da un albero
Dopo i disastri causati dalla grandine e dai nubifragi di venerdì scorso, anche oggi, lunedì 24 luglio, intensi rovesci di pioggia uniti a forte vento hanno generato grossi problemi nella regione
Prosegue la forte ondata di maltempo che dallo scorso venerdì, 21 luglio 2023, si è abbattuta con violenza sulla Lombardia. Anche nella mattinata e nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 24 luglio 2023, forti nubifragi hanno riguardato diverse aree della regione lombarda, soprattutto le province di Milano e la Brianza. Qui un devastante downburst ha provocato non poche problematiche, sradicando dal suolo anche grossi alberi che sono caduti a terra. Proprio in una circostanza simile, purtroppo, una donna di 58 anni ha perso la vita a Lissone (Monza), travolta da un albero caduto. In tilt la rete ferroviaria Trenord con le stazioni di Monza e Gallarate che sono chiuse: si calcolano in media ritardi di 60 minuti su tutta la rete. A Milano è stata anche comunicata la chiusura della linea M2 della metropolitana tra Vimodrone e Cernusco, dove la metropolitana viaggia in superficie, a causa di alcuni rami caduti sui binari.
Nel frattempo Regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo arancione per le prossime ore in buona parte del territorio regionale.
"I fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associati intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grandi dimensioni. In pianura i fenomeni saranno più localizzati, ma potranno risultare di forte intensità, con forti raffiche in prossimità dei fenomeni più intensi".
Maltempo Lombardia: 58enne muore travolta da un albero
Ancora maltempo sulla Lombardia. Dopo i disastri causati dalla grandine e dai nubifragi iniziati da venerdì scorso, anche oggi, lunedì 24 luglio, intensi rovesci di pioggia uniti a forte vento hanno generato non pochi problemi alla regione lombarda.
In diversi Comuni della provincia di Milano e di Monza Brianza sono crollati come birilli tantissimi alberi. Proprio in una circostanza simile, purtroppo, come raccontato da Prima Monza, a Lissone ha perso la vita una donna di 58 anni.
L'allarme è stato lanciato verso le 15,45. In base alle prime informazioni raccolte la donna stava camminando per andare al lavoro lungo via Braille, all'altezza del civico 39, quando è stata colpita da un grosso albero che proprio in quel momento ha ceduto crollando al suolo e investendola.
Sul posto sono intervenuti i volontari della Croce verde lissonese, l'automedica, i Vigili del fuoco e i Carabinieri della Compagnia di Desio. Nonostante l'intervento dei soccorsi però per la donna non c'è stato nulla da fare.
Sempre da Monza, inoltre, giunge una drammatica vicenda che però si è conclusa con un lieto fine: una donna di 64 anni, finita nel sottopasso allagato di via Casati, è stata salvata dall'annegamento dagli agenti della Polizia.
I poliziotti appena giunti sul posto hanno notato una persona annaspare nell’acqua cercando disperatamente di restare con la testa fuori per respirare e poi scomparire nel sottopasso allagato. I quattro agenti si sono immediatamente tuffati e sono riusciti ad afferrarla e portarla fuori dal sottopasso.
Dopo averla tratta in salvo la donna ha abbracciato gli agenti e tra le lacrime ha raccontato che poco prima nella sua abitazione situata al pian terreno rispetto al sottopasso, aprendo la porta che da nel giardino, era scivolata ed era stata risucchiata dal flusso dell’acqua, precipitando nel vuoto per circa 10 metri e finendo nel sottopasso allagato ricolmo di oltre tre metri d’acqua.
Dopo il salvataggio la donna è stata accompagnata all’ospedale San Gerardo di Monza, dove le condizioni complessive di salute sono fortunatamente risultate buone.
Violento downburst su Milano e Brianza
Per avere un'idea di ciò che si è verificato in queste ultime ore (dalle 13 alle 14), basta dare un'occhiata al radar fornito dal Centro Meteorologico Lombardo che segue in tempo reale le precipitazioni atmosferiche. Come si può constatare, dal Piemonte è rapidamente sopraggiunta una forte perturbazione (colorata di rosso e viola).
In particolare le zone più colpite dal maltempo sono state quelle a Est, soprattutto la provincia di Milano e la Brianza. Da Cologno Monzese, ad esempio, giungono le immagini del violento downburst (ossia un temporale alimentato anche da forti raffiche di vento) che si è verificato poco dopo le 13 di pomeriggio.
Come raccontato da Prima Monza, piogge violentissime, vento forte e in certe zone anche la grandine hanno in pochi minuti allagato strade, scantinati e sottopassaggi e causato ancora danni su un territorio. Qui di seguito, ad esempio, la situazione di Lissone.
Anche a Vimercate la bomba d'acqua è stata fortissima.
Qui di seguito alcuni alberi caduti a Monza in via Spreafico, 200 metri circa dal centro cittadino.
Un'ondata di maltempo rapida, ma comunque molto impetuosa. Il forte vento, in più zone di Milano e della Brianza, ha provocato lo sradicamento dal suolo di diversi alberi, anche di grandi dimensioni e lo scoperchiamento delle coperture di edifici e abitazioni. Come raccontato da Prima Milano Ovest, a Legnano quattro sono gli alberi caduti sulla strada, in corso Italia, via Candiani, Via d’Annunzio e Via Pisa.
Legnano (Milano)
Legnano (Milano)
Cernusco Sul Naviglio (Milano)
A Baranzate, in provincia di Milano, il forte vento di questa mattina ha mandato in aria gli allestimenti esterni del negozio Leroy Merlin.
Qui di seguito una fotogallery di quanto accaduto in alcuni Comuni di Monza Brianza.
Arcore (Monza)
Arcore (Monza)
Monza
Stazione ferroviaria di Monza
Seregno (Monza) - foto di Christian Brambilla
Seregno (Monza)
Seregno (Monza) - Christian Brambilla
Cesano Maderno (Monza)
Villanova, frazione di Bernareggio (Monza)
Villanova, frazione di Bernareggio (Monza
Busnago, alberi caduti davanti al ristorante "Pianura Inn"
Cornate d'Adda (Monza)
Via Quintino Sella a Monza
Via Spreafico a Monza
A Seregno, provincia di Monza (dove lo scorso venerdì un forte nubifragio unito alla grandine ha creato un vero e proprio fiume d'acqua e ghiaccio per le strade) sono ancora diversi i problemi generati dal maltempo.
In provincia di Varese, invece, come raccontato da Prima Saronno, il maltempo ha provocato danni alla scuola di Origgio: a causa del grande quantitativo d'acqua filtrata è ceduto anche il controsoffitto. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per piante cadute, allagamenti e tetti scoperchiati. Attualmente sono impegnati cinquantina vigili del fuoco con dodici automezzi.