Allerta temporali in Lombardia: dove e quando piove
Da mezzogiorno in praticamente tutta la regione possibilità di rovesci
Dopo un breve - ma intenso - passaggio temporalesco venerdì 19 luglio 2024, e il sole di sabato, torna il maltempo sulla Lombardia. Per domenica 21 luglio 2024 è prevista una nuova allerta gialla per temporali praticamente su tutta la regione.
Temporali in Lombardia domenica 21 luglio 2024
Dalla tarda mattinata di domenica 21 luglio 2024 in quasi tutta la Lombardia sono previsti rovesci e temporali sparsi sui rilievi a partire dai settori occidentali e in estensione a tutti i rilievi nelle ore centrali della giornata.
L'allerta parte sostanzialmente dalle 12 e prosegue sino a mezzanotte, anche se le ore più critiche potrebbero essere quelle pomeridiane.
Dove pioverà
Di seguito le zone per le quali è stata proclamata l'allerta temporali:
- Bassa pianura centro-occidentale
- Alta pianura orientale
- Pianura centrale
- Valchiavenna
- Media-bassa Valtellina
- Laghi e Prealpi Varesine
- Laghi e Prealpi orientali
- Appennino pavese
- Lario e Prealpi occidentali
- Orobie bergamasche
- Bassa pianura orientale
- Bassa pianura centro-orientale
- Bassa pianura occidentale
- Nodo Idraulico di Milano.
Occhio al vento
Si segnala inoltre la possibilità di un passaggio temporalesco rapido sulla pianura tra il pomeriggio e la tarda sera-notte di lunedì 22 luglio 2024 e accompagnato da un temporaneo rinforzo del vento, con raffiche massime attorno ai 50-70 km/h.
Saranno possibili massimi locali compresi tra 50 e 70 mm nelle 6 ore in concomitanza dei passaggi temporaleschi e tra 60 e 90 mm nelle 12 ore sulle zone di Nord-Ovest.