Allerta meteo sul Piemonte: occhio a fiumi e corsi d'acqua. Le zone a rischio
Previste piogge continue sino a venerdì 25 ottobre, con particolare attenzione nella zona Nord e al confine con la Lombardia

Giovedì 24 ottobre 2024 scatta l'allerta maltempo sul Piemonte. Un occhio di riguardo, come avvenuto anche nei giorni scorsi, per i corsi d'acqua.
Allerta meteo sul Piemonte giovedì 24 ottobre 2024
Dal pomeriggio di mercoledì 23 a venerdì 25 ottobre 2024 sono previste deboli piogge sparse e intermittenti sulla regione, più probabili e intense, anche a carattere di rovescio e temporale, sul settore settentrionale; stamattina intensificazione dei fenomeni sulle zone al confine con la Lombardia.
Occhio, dunque, ai fiumi e corsi d'acqua, dove scatta l'allerta gialla per rischio idrogeologico.
Allerta gialla: le zone a rischio

Le zone di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico sono:
- Toce
- Val Sesia
- Cervo e Chiusella
- Scrivia
- Pianura settentrionale.
Cosa succede col rischio idrogeologico e idraulico
Il rischio idrogeologico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.
Il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali.