Frane, allagamenti, strade chiuse e tetti crollati: fino a quando dura l'allerta rossa in Lombardia
Scuole chiuse nel Lecchese e nella Bergamasca e situazione critica un po' in tutta la regione
Il maltempo torna a flagellare la Lombardia. Oggi, giovedì 10 ottobre 2024, è una giornata da allerta rossa. Particolarmente colpite le zone della Bergamasca e del Lecchese, dove è stata decretata anche la chiusura delle scuole.
Segui qui gli aggiornamenti in diretta.
Allerta meteo rossa sulla Lombardia: frane, strade chiuse e tetti crollati
Frane, tetti crollati, strade e ponti chiusi e fiumi sotto attenzione. E' una giornata di grande apprensione in Lombardia. Già in mattinata il Lambro si avvicinava a un livello di 3 metri, con tutte le precauzioni del caso. A Milano l'assessore Granelli ha invitato la cittadinanza a non stazionare ai piani bassi delle abitazioni nelle vicinanze dei fiumi.
I problemi principali, come racconta Prima Bergamo, si sono verificati in provincia di Bergamo. A preoccupare in particolare è la portata del fiume Serio: intorno alle 10.30 è stato chiuso in entrambe le direzioni e al passaggio dei pedoni il ponte di Seriate.
Chiusa anche il ponte Bellora che collega Cene a Gazzaniga, e a Leffe via Piave sotto piazza Libertà (zona supermercato Conad).
In Val Brembana chiusa la strada Dossena-San Pellegrino per una frana all'altezza del Bosco Merlone. Inagibile per frana, a San Pellegrino anche la strada comunale che porta a Botta, Aplecchio e Vetta (nella foto di copertina).
A certificare la preoccupazione per le precipitazioni anche la decisione, arrivata ieri, di chiudere lo stabilimento della Sanpellegrino.
Alberi caduti anche a Bracca, dove è interrotta la strada per la Val Serina.
Franato un muretto sulla Laxolo-Brembilla, si viaggia a senso alternato.
In mattinata è stato chiuso il ponte nei pressi della sede Asl di Albino e anche il ponte romano per accedere a Nembro dalla Tribulina. Allagamenti sulle strade a Casnigo sulla strada statale 671 tra Somet e Ponte del Costone. Chiusa la strada che porta al Santuario di San Patrizio a Colzate. La Protezione civile monitora il Serio a Seriate. Frana anche a Gorno sulla strada provinciale nei pressi dell’officina Forlani: al momento isolata la val del Riso. Tre vallette esondate anche ad Ardesio.
Come racconta Prima Treviglio, situazione sott'occhio anche nella Bassa. Esondati l'Adda e l'Oglio. Per la piena del Serio chiusa la Statale a Mozzanica.
La situazione in Brianza
Fiumi e torrenti osservati speciali anche in provincia di Lecco. Sono impressionanti le immagini che arrivano dal territorio. I corsi d’acqua sono marroni e gonfi, in più punti al limite delle esondazione, come riporta Prima Lecco.
E anche questa volta si è formata l’impressionante cascata che dal San Martino che getta acqua verso Pradello sopra la Statale 36 e l’attraversamento di Lecco.
In provincia di Monza, a Vimercate, nella mattinata è crollato il tetto di una cascina a Oreno. Per fortuna si trattava di una struttura disabitata e non ci sono stati problemi per le persone.
Come racconta Prima Monza, la situazione al momento con il calo delle piogge sembra tornare più tranquilla, anche se l'attenzione in questi casi non è mai troppa. Qualche disagio rimane però dal punto di vista della viabilità e delle strade, soprattutto in corrispondenza con i lavori.
Fino a quando dura l'allerta rossa
Nel pomeriggio, almeno dal punto di vista delle precipitazioni, la situazione dovrebbe migliorare. Resta da capire se e come i corsi d'acqua smaltiranno la grande portata di piogge ricevute.
L'allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico rimane per tutta la giornata, mentre per il rischio temporali (solo gialla e meno diffusa) si concluderà attorno alle 20.
Di seguito le allerte per giovedì 10 ottobre 2024 nel dettaglio.
Elevata criticità per rischio idraulico. Allerta rossa:
- Pianura centrale
- Orobie bergamasche.
Elevata criticità per rischio idrogeologico. Allerta rossa:
- Valchiavenna
- Media-bassa Valtellina
- Valcamonica
- Lario e Prealpi occidentali
- Orobie bergamasche.
Moderata criticità per rischio idraulico. Allerta arancione:
- Alta pianura orientale
- Media-bassa Valtellina
- Valcamonica
- Laghi e Prealpi orientali
- Nodo Idraulico di Milano.
Moderata criticità per rischio idrogeologico. Allerta arancione:
- Laghi e Prealpi Varesine
- Laghi e Prealpi orientali
- Alta Valtellina
- Nodo Idraulico di Milano.
Ordinaria criticità per rischio idraulico. Allerta gialla:
- Bassa pianura centro-occidentale
- Valchiavenna
- Laghi e Prealpi Varesine
- Lario e Prealpi occidentali
- Bassa pianura orientale
- Alta Valtellina.
Ordinaria criticità per rischio temporali. Allerta gialla:
- Alta pianura orientale
- Valchiavenna
- Media-bassa Valtellina
- Valcamonica
- Laghi e Prealpi orientali
- Lario e Prealpi occidentali
- Orobie bergamasche
- Bassa pianura orientale
- Bassa pianura centro-orientale.
Ordinaria criticità per rischio idrogeologico. Allerta gialla:
- Alta pianura orientale
- Pianura centrale.
Le previsioni
Il maltempo fortunatamente è destinato a durare poco. Di seguito le previsioni del nostro esperto meteo Christian Brambilla.
Giovedì 10 ottobre 2024: pomeriggio graduali schiarite a partire dalle zone occidentali in estensione nel tardo pomeriggio anche alle zone orientali. Nuvoloso solo su alta Valtellina. In serata sereno. Max 20/22 gradi su ovest, 18/20 su est.
Venerdì 11 ottobre 2024: sereno o poco nuvoloso. Al mattino presto possibili nebbie/nubi basse su zone meridionali. Min 10/1, Max 21/23 gradi.
Sabato 12 ottobre 2024: al mattino parzialmente nuvoloso su centro/ovest regione con qualche rovescio nell'alto varesotto. Su sud/est nuvolosità variabile. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare su tutta la regione, qualche occhiata di sole di tanto in tanto. Min 13/15, Max 17/19 gradi.