Il maltempo non dà tregua

L'allerta meteo per temporali sulla Lombardia diventa arancione: le zone più a rischio e quanto dura

Piogge in arrivo su tutta la regione e possibilità di pesanti rovesci giovedì 30 e venerdì 31 maggio 2024

L'allerta meteo per temporali sulla Lombardia diventa arancione: le zone più a rischio e quanto dura
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo non dà tregua alla Lombardia. Dalla mattinata di giovedì 30 marzo 2024 è tornato a piovere e nel pomeriggio (e sino all'alba di venerdì 31 maggio 2024) l'allerta è passata da gialla ad arancione. Il tempo resterà perturbato su tutta la regione fino a venerdì sera o alla mattina presto di sabato 1 giugno 2024 e sono attese precipitazioni da moderate a forti, più intense ed estese tra giovedì sera e venerdì mattina.

Piove ancora sulla Lombardia: allerta arancione per rischio temporali

Sul gran parte della Lombardia è atteso nel corso della giornata di oggi, giovedì 30 maggio 2024, il transito da Ovest verso Sudest di rovesci o temporali sparsi, prevalentemente sulle zone Prealpine e di Pianura. In serata è prevista un’intensificazione delle precipitazioni: si attendono infatti i fenomeni più intensi a partire dalle 18. Irregolari picchi di precipitazione nelle 12 ore tra i 40 e i 70 mm.

Dalla tarda serata probabile intensificazione delle precipitazioni sulle zone di pianura occidentali e centrali e sulle zone prealpine. I fenomeni convettivi più intensi e diffusi sono attesi dal pomeriggio. Ventilazione generalmente debole, in moderato rinforzo da Est in pianura dalla serata.

Allerta gialla e arancione sulla Lombardia

Le previsioni meteo

Ecco le previsioni meteo per oggi e domani del nostro esperto Christian Brambilla.

Giovedì 30 maggio 2024: al mattino nuvoloso con possibile passaggio temporalesco che potrebbe coinvolgere tra le ultime ore della notte e  inizio mattina prima il Varesotto, poi Comasco, Lecchese, Nord-Est Brianza, Bergamasca e Bresciano. In giornata variabile o parzialmente nuvoloso. In serata primi rovesci e temporali ad Ovest in intensificazione (forti) nella notte con moto Nord-Ovest -> Sud-Est. Temperature minime 15/17. Temperature massime 22/24 gradi.

Venerdì 31 maggio 2024: su Ovest regione schiarite già dal mattino, mentre su Centro-Est residua nuvolosità con ancora qualche rovescio e temporale sulle provincie di Bergamo, Brescia e Mantova. Nel pomeriggio soleggiato su Centro-Ovest, ancora nuvoloso su Est. Temperature minime 12/14. Temperature massime 21/23 su Ovest 19/21 su Est.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali