Allerta arancione per temporali in Lombardia venerdì 21 giugno: quando piove e le zone più a rischio
In particolare nel pomeriggio sono previsti rovesci, con possibilità di grandine e piogge di forte intensità
Dopo il caldo che in questi giorni ci ha dato un primo assaggio di estate, è di nuovo tempo di temporali e di allerta arancione in Lombardia. Venerdì 21 giugno 2024 non dimenticatevi l'ombrello, perché su buona parte della regione sono previste piogge, che potrebbero essere anche di discreta intensità.
Allerta arancione per temporali in Lombardia venerdì 21 giugno
Il transito dalla Francia di un'onda depressionaria accompagnerà l'ingresso di un fronte di aria fredda sul Nord Italia che sarà responsabile, per la giornata di venerdì 21 giugno 2024, di un marcato aumento dell'instabilità e della formazione di rovesci e temporali, anche di forte intensità su buona parte della Lombardia.
Nel dettaglio saranno probabili precipitazioni già dal mattino su Alpi e Prealpi Occidentali e Media Valtellina, localmente sotto forma di rovesci e temporali, dove sarà possibile già in questa fase un marginale interessamento della pianura Nord-occidentale.
Dal pomeriggio è previsto un progressivo aumento dell'instabilità a partire da Ovest con rovesci e temporali diffusi su Alpi e Prealpi, a cui seguirà un parziale interessamento anche dei settori di media e alta pianura, seppur con bassa affidabilità previsionale.
Poco probabili e al più isolati i fenomeni attesi su bassa pianura e Appennino. In corrispondenza dei fenomeni temporaleschi più intensi saranno possibili grandinate di medie-grosse dimensioni e forti raffiche di vento.
In area alpina e prealpina, con buona probabilità, le precipitazioni convettive assumeranno localmente carattere di semi-stazionarietà e persistenza su zone molto circoscritte: si segnalano possibili accumuli fino a 80-100 mm in poche ore.
Le zone più a rischio
Di seguito le zone dove è prevista allerta arancione per rischio temporali:
- Valcamonica
- Laghi e Prealpi orientali
- Lario e Prealpi occidentali
- Orobie bergamasche.
Di seguito l'allerta gialla per rischio temporali:
- Alta pianura orientale
- Pianura centrale
- Valchiavenna
- Media-bassa Valtellina
- Laghi e Prealpi Varesine
- Alta Valtellina
- Nodo Idraulico di Milano.
Allerta gialla per rischio idrogeologico:
- Valchiavenna
- Media-bassa Valtellina
- Laghi e Prealpi Varesine
- Valcamonica
- Laghi e Prealpi orientali
- Lario e Prealpi occidentali
- Orobie bergamasche
- Alta Valtellina.