Le ricette dei nonni

Zuppa di funghi porcini

di Agostino Barlacchi

Zuppa di funghi porcini
Le ricette dei nonni 27 Settembre 2021 ore 10:31

Zuppa di funghi porcini secondo la ricetta di Agostino Barlacchi.

difficoltà: bassa

tempo: 45 min.

dosi: per 2 persone

Ingredienti

due patate piccole; funghi porcini (due etti); cipolla (una piccola); mezzo dado vegetale; passata di pomodoro senza basilico; olio extravergine d'oliva; prezzemolo (un rametto); sale e pepe.

Preparazione

Far lessare le patate in acqua salata, poi pelarle e schiacciarle usando uno schiacciapatate per il puré. Fare a parte un soffritto di olio extravergine d'oliva (non tantissimo, un paio di cucchiai di minestra sono sufficienti) con la cipolla. Ovvero: scaldare l'olio sul fornello a fiamma lenta, aggiungere la cipolla precedentemente pelata e tritata fine fine, lasciar cuocere un paio di minuti e spegnere. Attenzione: è importante che la cipolla non resti né troppo cruda né sia bruciata; sarà meglio restare lì nei pressi mentre cuoce e controllare per spegnere in tempo. Prendere un tegame alto e capiente, metterci tre bicchieri d'acqua e il mezzo dado vegetale; portare a ebollizione ed aggiungere i funghi porcini già tagliati sottili. Mettere insieme il tutto, comprese le patate a puré, aggiungendo due cucchiai di passata di pomodoro (passata pura senza basilico né altri aromi). Alzare la fiamma e continuare a mescolare per una decina di minuti. Il momento giusto per spegnere è quando il brodo si sarà leggermente rappreso. Servire in piatti tiepidi spolverando con un pizzico di pepe. Abbinamento con vino rosso non frizzante. Guarnire con una cima di prezzemolo. C'è chi gradisce con crostini di pane.

Si tratta di una ricetta tipicamente autunnale, che va cucinata usando funghi porcini freschi. Ciononostante, vanno bene anche quelli secchi ma in tal caso bisogna aggiungere un quarto d'oretta per il lavaggio e il riposo a bagnomaria. Se si usano funghi secchi, restare un po' indietro col sale perché già loro sono leggermente più saporiti. E allora... Buon appetito con questa gustosissima zuppa di funghi porcini!