Le ricette dei nonni

Risotto al lampredotto

di Agostino Barlacchi

Risotto al lampredotto
Pubblicato:
Aggiornato:

difficoltà: media

tempo: 40 minuti

dosi: per 2 persone

Ingredienti

burro (una noce); riso Carnaroli (200 gr.); vino bianco secco (un bicchiere); brodo vegetale (con un dado vegetale); parmigiano reggiano grattato; lampredotto (un etto); una cipollina piccola; pepe nero.

Preparazione

Innanzitutto fare un soffritto con la cipolla tagliata fine fine e la noce di burro: quando la cipolla inizia a imbrunirsi metterci il riso e mescolare di continuo. Aggiungere il vino bianco e abbassare la fiamma per fare sfumare qualche minuto. Ricordiamoci di controllare bene il padellino, mescolando se serve perché i chicchi potrebbero appiccicarsi. Quindi in una pentola a parte mettere mezzo litro di acqua bollente con il dado vegetale e girare finché il dado non si è sciolto. Aggiungere questo brodo vegetale al riso, alzando il fuoco e continuando a mescolare. Metterci dentro quindi il lampredotto precedentemente "scottato" in acqua bollente e tagliato a striscioline finissime. Mantecare ancora un po' e assaggiare per (eventualmente) aggiuntare il sale. Spegnere e lasciare sul fuoco qualche minuto, quindi impiattare con una spolverata di parmigiano grattugiato e (volendo) un pizzico di pepe nero.

Il lampredotto è una specie di "trippa" ovvero parte delle budella: commestibile e buonissimo, risulta tuttavia ben grasso quindi va gustato una volta ogni tanto per evitare guai col colesterolo. Secondo una tradizione toscana, dovrebbe il suo nome a un vertebrato preistorico simile all'anguilla. Viene detto anche "labomaso" ovvero la quarta parte dello stomaco di bue. Questa dunque la ricetta del risotto al lampredotto, alla toscana, tutta da gustare.

Seguici sui nostri canali