Scoppia la polemica

"La mia Liguria", lo spot girato da Los Angeles dalla sarda Elisabetta Canalis è costato 100.000 euro

I dettagli sui costi della campagna promozionale durante il Festival sono stati spiegati dal governatore Giovanni Toti in un'interrogazione in Consiglio Regionale.

"La mia Liguria", lo spot girato da Los Angeles dalla sarda Elisabetta Canalis è costato 100.000 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Una manciata di secondi, registrati a Los Angeles da una showgirl sarda per promuovere... la Liguria. E costati la bellezza di 204.000 euro, di cui la metà come cachet per la bellissima protagonista. E' stato il governatore della Liguria Giovanni Toti  a chiarire i dettagli della campagna promozionale "La Mia Liguria" andata in onda durante il 72esimo Festival di Sanremo. Rispondendo a un'interrogazione in Consiglio regionale, il presidente ha informato che lo spot è costato 204mila euro e che la testimonial Elisabetta Canalis è stata pagata 100mila euro. Sulla vicenda, neanche a dirlo, è scoppiato il caos.

Spot "La Mia Liguria" costato 204mila euro, la Canalis pagata 100mila

Cifre da capogiro per il tradizionale spot pubblicitario "La Mia Liguria" che ogni anno viene mandato in onda durante il Festival di Sanremo. E' stato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, a spiegare i dettagli sui costi di realizzazione in un'interrogazione in Consiglio Regionale. Il presidente ligure ha dichiarato che la campagna pubblicitaria è costata ben 204mila euro e che la testimonial dello spot, la showgirl e modella Elisabetta Canalis, che non è neanche originaria della Regione perché nata a Sassari e residente a Los Angeles (da dove ha mandato il suo messaggio), è stata pagata addirittura 100mila euro.

Il governatore Toti, per placare le polemiche, ha affermato che la campagna promozionale "La Mia Liguria" andrà avanti tutto l'anno e che i costi non riguarderebbero solo il filmato andato in onda durante Sanremo 2022.

"Questi costi parametrati al pubblico che ha visto il Festival valgono lo 0,01% per contatto, una delle migliori campagne mai viste. Lo spot ha avuto un ascolto medio di 10 milioni di telespettatori".

Sui costi esplode la polemica

Come si poteva ben immaginare, alla luce di queste cifre spasmodiche, si è creato un grande polverone. Come raccontato da Prima La Riviera, a tirare le fila delle polemiche è stato il Consigliere di opposizione ed ex candidato alla presidenza di Regione Liguria, Ferruccio Sansa, che su Facebook ha dichiarato:

"Chissà se lo avete notato: al Festival di Sanremo sono stati trasmessi due spot di pochi secondi  con Elisabetta Canalis. Una situazione surreale: la soubrette promuoveva la Riviera dalla sua casa di Los Angeles. La Liguria neanche si vedeva. Ora sappiamo quanti soldi della Regione, cioè nostri, sono costati quei due spot: 204 mila euro (100 mila alla Canalis). Belin!".

Seguici sui nostri canali